Inaugurata la nuova sede dell’Associazione Progetto Itaca Palermo

I nuovi locali ospitano anche la Clubhouse per persone con disagio psichico che desiderano ricostruire una propria vita attiva e soddisfacente, fondata sulle proprie capacità e sui propri punti di forza.

Palermo, 15 novembre 2013 – L’Associazione Progetto Itaca Palermo ha inaugurato oggi, in Via San Lorenzo 280, la sua nuova sede nella quale è ubicata anche la Clubhouse “Club Itaca Villa Adriana”, un luogo d’incontro, di relazioni ed opportunità dove persone con una storia di disturbo psichico possono acquisire fiducia in se stessi e negli altri e una maggiore indipendenza ed autonomia sociale e lavorativa.

L’immobile, grazie all’intervento della Fondazione Talenti, è stato concesso in comodato d’uso gratuito, per 18 anni, dalle Suore Francescane Missionarie di Assisi ed è stato ristrutturato grazie al contributo erogato da Enel Cuore Onlus e dalla Fondazione Vodafone. La libreria è stata, invece, ristrutturata grazie ad una donazione del Rotary Club di Palermo.

La Fondazione De Agostini ha, inoltre, contribuito allo start up delle attività del Club, mentre Unicredit ha donato gran parte dei mobili da ufficio con i quali è stata arredata l’Associazione.

All’inaugurazione sono intervenuti Rosalia Camerata Scovazzo, Presidente Progetto Itaca Palermo; Beatrice Bergamasco, Presidente Progetto Itaca di Milano; Kenn Dudek, President of Fountain House New York; Roberta Vitale, direttrice Club Itaca Villa Adriana; Rosaria Bennardo, socia Club Itaca Villa Adriana; Giuseppe Perricone, socio Club Itaca Villa Adriana; Dr. Mario Serio, Direttore del Dipartimento Salute Mentale di Palermo; Novella Pellegrini, Segretario Generale Enel Cuore Onlus; Chiara Boroli, Segretario Generale Fondazione De Agostini.

“Qualsiasi persona con disturbo psichico – ha dichiarato durante la cerimonia Rosalia Camerata Scovazzo, Presidente dell’Associazione Progetto Itaca Palermo – ha un potenziale da scoprire ed utilizzare per  avere una vita sociale più attiva e soddisfacente. Ringrazio, pertanto, quanti, con il loro contributo, ci hanno consentito di poter disporre di una sede adeguata ed auspico di poter contare su tale sostegno anche in futuro”.

L’Associazione Progetto Itaca Palermo è stata fondata da un gruppo di volontari il 30 giugno 2011 con l’obiettivo di attivare iniziative e progetti di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolte a persone affette da disturbi della Salute Mentale e di fornire sostegno alle loro famiglie. Tra le sue principali iniziative c’è la creazione della nuova Clubhouse di Palermo che si colloca all’interno di un progetto più vasto che fa parte di un movimento mondiale, nato negli Stati Uniti nel 1948, per diffondere una nuova visione della malattia mentale libera da paura e pregiudizi e che si basa sulle potenzialità di ogni persona al di là di qualsiasi disturbo.

Il segreto di questo modello di riabilitazione che rende così speciale l’atmosfera di una Clubhouse, rispetto a qualsiasi centro e servizio psichiatrico, è che la persona con disagio psichico non viene considerata paziente o utente di un servizio ma Socio del club.

Con questa visione, ciascun Socio viene sostenuto nello sviluppo delle proprie risorse sociali e professionali attraverso l’impegno in attività interne, funzionali alla gestione del Club stesso, per combattere la cronicità della malattia, ricostruire un buon ritmo di vita, sviluppare sicurezza e autostima e ricostruire relazioni positive con la famiglia e gli amici. L’obiettivo finale, quando possibile, è l’inserimento lavorativo per consentire al socio di raggiungere anche un’autonomia economica.

Scarica il file (PDF)