“L’isola che non c’era”, progetto dell’Associazione “Il Timone” di Novara, vince il bando “Vivomeglio 2018” promosso dalla Fondazione CRT

Novara, 26 novembre 2018 – Tutelare il benessere del bambino con disabilità per favorire l’autonomia e agevolare la partecipazione attiva alla vita sociale, nel rispetto della sua dignità. È questo l’obiettivo del progetto L’isola che non c’era”, ideato dall’Associazione “Il Timone” di Novara, vincitore del bando “Vivomeglio 2018” della Fondazione CRT, per lo sviluppo, la qualificazione e l’innovazione di progetti finalizzati al miglioramento della qualità della vita e al benessere delle persone con disabilità.

L’Associazione Il Timone, nata nel maggio del 2015, è oggi un punto di riferimento per la città e il territorio di Novara per le persone con disabilità e le loro famiglie, offrendo attività socio-assistenziali, formative, terapeutiche, sportive, culturali e ricreative.

L’associazione, che conta circa 120 utenti, si avvale della collaborazione di numerosi volontari, oltre che di una squadra di educatori e professionisti esperti di psicologia, logopedia, neuropsicomotricità, pet-therapy, ginnastica, arte terapeutica, dizione, recitazione e tecnica vocale.

La Fondazione De Agostini ha fortemente voluto la nascita dell’Associazione Il Timone e la sostiene in tutte le sue quotidiane attività, realizzate negli spazi della sede di Via Giovanni da Verrazano 13, nella consapevolezza di quanto sia importante per il territorio novarese poter usufruire di servizi di qualità, finalizzati all’inclusione sociale, a favore delle persone più svantaggiate.

“L’isola che non c’era” propone diverse attività, rivolte in modo specifico ai bimbi con disabilità in età evolutiva, e offre agli utenti del territorio novarese opportunità terapeutiche, ludiche e di integrazione sociale, che si concluderanno a giugno 2019.

Psicomotricità, logopedia, acquaticità, spazio gioco, pet therapy e sostegno psicologico rappresentano il percorso pensato per rispondere ai bisogni dei bambini e del loro nucleo familiare. Con un’attenzione particolare alla famiglia, il progetto punta a garantire il diritto a una vita più serena, nella consapevolezza delle potenzialità e dei limiti del proprio figlio disabile, contemplando anche la prevenzione e la cura di possibili forme di disagio socio-familiare che coinvolgono i genitori e in modo allargato tutti i familiari.

Nell’affrontare le problematiche dei bambini in età evolutiva con ritardi cognitivi di qualunque entità è importante poter iniziare al più presto un percorso di supporto e sostegno alle abilità cognitive, linguistiche e motorie.

Per raggiungere in modo efficace questo obiettivo, “L’isola che non c’era” si articola in sei azioni progettuali.

• La prima è terapeutica e offre ai bambini percorsi specifici di psicomotricità e di logopedia, finalizzati allo sviluppo e al rafforzamento di competenze e autonomie.
  • La seconda è dedicata al supporto psicologico a genitori, fratelli, sorelle e parenti dei bambini con disabilità, per raggiungere una positiva dimensione di stabilità familiare e, di conseguenza, una situazione di benessere generale.
  • La terza azione offre uno spazio gioco attrezzato per l’intero nucleo familiare, dove il bambino con disabilità può divertirsi, essere stimolato e vivere momenti di socializzazione.
  • La quarta si basa sulla pet therapy che, attraverso la relazione con l’animale, consente al bambino con disabilità di instaurare relazioni che migliorano la sfera emozionale e aumentano il suo benessere.
  • La quinta azione prevede l’esperienza dell’acquaticità, attività svolta in piscina che è in grado di sollecitare contemporaneamente la sfera psicologica, sensoriale, motoria, cognitiva e sociale.
  • La sesta offre l’opportunità di usufruire di un centro estivo, aperto anche a fratelli e sorelle del bambino con disabilità, dove in un luogo si svolgeranno lavori di gruppo, momenti di gioco strutturato e libero.

Associazione “Il Timone”

Costituita a Novara nel maggio 2015 l’Associazione “Il Timone”, che nasce con l’obiettivo di perseguire finalità sociali, formative e ricreative nei settori dello sport, dell’assistenza e dell’educazione, opera nel sostegno alle persone diversamente abili e focalizza la propria attenzione nelle attività socio-assistenziale, terapeutica e sportiva. L’associazione promuove e sostiene anche eventi culturali, artistici e sportivi. La Fondazione De Agostini sostiene e accompagna l’associazione nello sviluppo delle sue attività.
www.iltimonenovara.it

Fondazione De Agostini

La Fondazione De Agostini nasce nel 2007 a Novara, per volontà delle famiglie Boroli e Drago, azioniste del Gruppo De Agostini. Fortemente radicata sul territorio, dove il Gruppo De Agostini è presente dal 1908, la Fondazione è principalmente impegnata in ambito sociale, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni delle categorie più deboli, ma anche nella formazione e nella ricerca medico-scientifica. La Fondazione ha attivato una rete di relazioni e collaborazioni con Enti, Fondazioni e Istituzioni che condividono gli stessi obiettivi e le stesse finalità e, insieme a loro, si impegna a dare vita e a sostenere progetti sia in Italia sia in ambito internazionale. Dal 2007, anno della sua nascita, ad oggi la Fondazione De Agostini ha sostenuto 150 interventi per un importo complessivo di circa 14.400.000 Euro erogati.
www.fondazionedeagostini.it

Fondazione CRT

La Fondazione CRT è un ente privato non profit nato nel 1991. Da oltre 25 anni è uno dei “motori” dello sviluppo e della crescita del Piemonte e della Valle d’Aosta in tre macro-aree: Welfare e Territorio, Ricerca e Istruzione, Arte e Cultura. In oltre un quarto di secolo di attività, Fondazione CRT ha distribuito risorse per 1 miliardo e 600 milioni di euro e consentito la realizzazione di più di 38.000 interventi per il territorio, sostenendoli non solo dal punto di vista delle erogazioni, ma anche delle progettualità: il tutto, ascoltando le esigenze del territorio stesso e delle realtà aggregative, istituzionali e del non profit. Fondazione CRT promuove da sempre i valori della piena accessibilità e dell’inclusione sociale.

Per informazioni:

Fondazione De Agostini

Elena Dalle Rive | Capo Ufficio Stampa | De Agostini S.p.A.
+39 02 62499592 – M. +39 335 7835912 | elena.dallerive@deagostini.it

Pasquale Martinelli