“Un Campo nel Cortile” apertura ufficiale e inaugurazione dei nuovi Centri Sportivi delle Parrocchie San Rocco e Santa Rita di Novara realizzati con il contributo della Fondazione De Agostini

Novara, 30 novembre 2008 – Lanciato nel 2007, il progetto “Un camponel cortile”, ha la finalità di affrontare il disagio giovanile epromuovere i valori della solidarietà, della convivenza e dell’integrazioneattraverso l’attività sportiva, realizzando all’interno di Parrocchie e Oratoricampi da calcetto per i ragazzi.

Dopo il successo e gli ottimi risultati raggiunti nel 2004 dal primoprogetto “Un campo nel cortile” realizzato a Gratosoglio, un quartiere allaperiferia di Milano nel 2004, nel 2007 la Fondazione Magnoni e la Fondazione De Agostini, ideatori e promotori diquesta iniziativa, hanno realizzato altri campi da calcetto a Milano nelleParrocchie di Santa Marcellina – San Giuseppe alla Certosa e Sant’AngelaMerici; nell’hinterland milanese presso le Parrocchie di Sant’Arialdo a Baranzate,Santa Maria delle Stelle a Melzo e San Giustino a Cesano Boscone. Nel 2008 la Fondazione De Agostiniha esteso il progetto “Un campo nel cortile” anche alla realtà novarese,contribuendo alla realizzazione di due campi da calcetto nelle Parrocchie di San Rocco e di Santa Rita aNovara.

In particolare, nella Parrocchia di San Rocco, dove già nel 2007 la Fondazione De Agostini aveva stanziato un importantecontributo per la riqualificazione e la messa a norma della Scuola Materna”Anna Pozzo”, consentendo così alla scuola di proseguire la sua funzioneeducativa di primaria importanza per il territorio, la Fondazione hacontribuito alla realizzazione del campo da calcetto, insieme alla FondazioneMagnoni, e ha ristrutturato in prima persona gli spogliatoi per i ragazzi.

Nella Parrocchia di Santa Rita è stato altresì realizzato il campo dacalcetto e, con un impegno diretto della Fondazione De Agostini, la Parrocchiaè stata dotata di un vero e proprio centro sportivo polifunzionale, composto daun campo da basket, uno da volley, oltre agli spogliatoi, costruiti ex novo.

Domenica 30 novembre alle ore11.30 presso la comunità parrocchiale di San Rocco si terràl’inaugurazione del centro sportivo intitolato alla memoria di Don AngeloBozzola, cha ha guidato per 42 anni la parrocchia fino al settembre del 2007.Alle 10.30 si terrà laSanta Messa dello sportivo e a seguire l’inaugurazione e labenedizione del campo e degli spogliatoi.

Alle ore 15.00 verràinaugurato il Centro Sportivo della Parrocchia di Santa Rita, che riceverà labenedizione da parte di Don Fausto Cossalter, Vicario Territoriale del Vescovo,cui seguirà una visita al nuovo centro sportivo.

La FondazioneDe Agostini e la Fondazione Magnoni riconoscono l’importanzafondamentale dello sport come uno dei mezzi per affrontare il disagio giovanilee per promuovere i valori della solidarietà, della convivenza edell’integrazione. Queste due inaugurazioni testimoniano come lo sport possarappresentare un momento di aggregazione e di socializzazione ed essere partedi un più ampio progetto educativo, promosso dalle Parrocchie San Rocco e SantaRita di Novara in collaborazione con il C.S.I. provinciale, l’ufficio dellaPastorale dello Sport Diocesano, la Fondazione De Agostinie la Fondazione Magnoni.

__________________________

FONDAZIONE DE AGOSTINI. La Fondazione De Agostininasce nel marzo del 2007 aNovara. Fortemente radicata nel territorio, dove il Gruppo De Agostini èpresente dal 1908, la Fondazione persegue principalmente finalità di utilitàsociale allo scopo di fornire concrete risposte ai bisogni espressi dallecategorie più deboli.

L’impegno nel sociale, nella ricerca e nella formazione, i tre ambitinei quali laFondazione De Agostini intende svolgere la sua attività esviluppare il suo spirito di servizio, rappresentano una autentica vocazione,un’attitudine nata da una filosofia aziendale orientata all’individuo e dallaprofonda adesione alle diverse esigenze del territorio.

Elena Dalle Rive
Direzione Relazioni Istituzionali & Media
De Agostini S.p.A
Tel 02 624 99 592