Fondazione De Agostini: al via gli “Stati Generali del Welfare” a Novara

Il 19 febbraio a Novara, presso il Parco del Welfare (via Baveno 2), si sono aperti gli “Stati Generali del Welfare”, quattro incontri di studio e confronto sulle emergenze sociali del territorio. Il tema della prima giornata è dedicato ai senza fissa dimora e all’emergenza abitativa, mentre i prossimi incontri si concentreranno sulla lotta alle discriminazioni (26 febbraio 2016), sulla disabilità e fragilità psichica (5 marzo 2016) e, ultimo appuntamento, sulle conclusioni dei lavori e sulle presentazioni dei risultati dei seminari (18 marzo 2016).
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Novara con il sostegno della Fondazione De Agostini, si focalizzerà sulle problematiche sociali più urgenti della città, sulla realizzazione e proposta di progetti per colmare i vuoti legislativi e organizzativi, sull’apertura di nuovi canali di dialogo sull’emergenza e sulla prevenzione, sulla promozione di un coordinamento costante e operativo tra i soggetti attivi nel terzo settore e la pubblica amministrazione.
Completano l’iniziativa quattro proiezioni cinematografiche a tema, che avranno luogo presso il Cinema Araldo di Novara.
Alla giornata di apertura sono intervenuti Andrea Ballarè, Sindaco di Novara, Augusto Ferrari, Assessore Regionale alle Politiche Sociali, Elia Impaloni, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Novara, Don Dino Campiotti, Vicepresidente Caritas Novara, Eliana Balducci, Servizi Sociali, educativi e politiche giovanili del Comune di Novara e Roberto Drago, Presidente della Fondazione De Agostini.

Clicca qui per il programma completo delle quattro giornate di studio