Inclusione Sociale
Progetto aperto

Accoglienza, inclusione, rinascita

Sviluppare e rafforzare il servizio di accoglienza che CasAmica offre a persone vulnerabili, con un’attenzione particolare alle donne

CasAmica Onlus nasce nel 1986 come organizzazione di volontariato per l’accoglienza di malati e dei loro familiari che, per quello che oggi è definita mobilità sanitaria, devono soggiornare lontano da casa.

Oggi gestisce quattro case di accoglienza a Milano, una a Roma, e una a Lecco, per un totale di 153 posti letto; in quasi 40 anni di attività ha accolto oltre 100.000 persone.

CasAmica è un modello di accoglienza integrato con le strutture ospedaliere – soprattutto l’Istituto Nazionale dei Tumori e l’Istituto Neurologico Besta a Milano; il Policlinico Universitario Campus Biomedico, l’Istituto Nazionale dei Tumori Regina Elena e l’Ospedale Sant’Eugenio a Roma; l’Ospedale Alessandro Manzoni a Lecco – caratterizzato da accompagnamento alla cura, vicinanza, sostegno a 360º, e che si avvale di un importante numero di volontari formati e accompagnati costantemente nel loro servizio.

A Milano, parallelamente all’accoglienza sanitaria, CasAmica ha recentemente sviluppato un intervento di risposta ai bisogni delle donne provenienti da contesti vulnerabili – tra cui vittime di violenza di genere – per le quali si rende necessario un percorso di accompagnamento all’autonomia. Questo prevede, oltre all’ospitalità in un contesto di co-housing, itinerari personalizzati di reinserimento sociale integrato sia abitativo sia lavorativo.

Il contributo delle Fondazione De Agostini è finalizzato al sostegno, per un anno, delle attività di accoglienza destinate sia alle persone malate, sia alle donne vulnerabili.