Disabilità
Inclusione Sociale
Progetto concluso

La casa di a.n.c.o.r.a.

Un appartamento pre-dimissione per mediare il passaggio del paziente con grave deficit neuro-motorio dall’ambiente protetto dell’ospedale a quello più autonomo della quotidianità domestica.

L’Associazione a.n.c.o.r.a., attiva dal 2009, opera all’interno dell’Unità Spinale dell’Ospedale di Novara per offrire concrete risposte ai molteplici problemi delle persone con lesione midollare.

I primi due anni di attività di a.n.c.o.r.a. sono stati vissuti molto intensamente: tanti i progetti proposti con successo, tanto l’impegno profuso da quanti vi lavorano. La Fondazione De Agostini, in una linea di ampliamento del “Progetto autonomia”, continua a sostenere a.n.c.o.r.a.

Nell’autunno 2010 l’Associazione ha chiesto e ottenuto dalla Direzione Generale dell’A.O.U. Maggiore della Carità la cessione in usufrutto gratuito di un’area resasi disponibile all’interno del reparto di Unità Spinale, idonea alla realizzazione di un appartamento pre-dimissione ad uso dei pazienti portatori di gravi deficit neuro-motori.

L’appartamento è finalizzato a mediare il passaggio del paziente dal’’ambiente protetto dell’ospedale a quello più autonomo della quotidianità domestica; offrirà ai degenti e ai loro familiari la possibilità di sperimentare le problematiche legate all’abitare e le possibili soluzioni prima del rientro definitivo nella propria casa.

La Fondazione De Agostini si farà carico delle opere edili per la ristrutturazione degli spazi e il rifacimento degli impianti. Provvederà inoltre all’arredo e alla attrezzature speciali.

Ultimi contenuti correlati