Educazione/Formazione
Progetto concluso

Campo sportivo polifunzionale

Lo sport non solo finalizzato al benessere fisico ma anche strumento educativo

A Garlasco, in provincia di Pavia, Casa Daniela ospita ragazzi minori adolescenti inseriti in un percorso educativo per decreto del Tribunale dei Minorenni sia per un provvedimento penale (DPR. 448/88 “messa alla prova”) sia per procedimento civile (inadeguatezza delle funzioni genitoriali).

Dopo l’inaugurazione di Casa Daniela, e come ampliamento del Progetto Giano,  la Fondazione De Agostini ha scelto di sostenere nuovamente l’attività di Exodus realizzando un campo sportivo polifunzionale – basket, volley, calcetto – ad uso dei ragazzi che qui risiedono.

Scopo dell’intervento è inserire anche la pratica sportiva tra le attività che i ragazzi svolgono o  potrebbero svolgere nel tempo libero dai loro impegni di studio o di lavoro; all’interno del progetto educativo che viene svolto dagli operatori di Exodus lo sport assume un ruolo etico per sviluppare valori come la solidarietà, la lealtà, l’impegno.