Educazione/Formazione
Progetto aperto
Progetti propri

FUtuRI

Una piattaforma digitale interattiva che si rivolge ai docenti e agli studenti delle scuole secondarie di I grado di tutta Italia, per accompagnarli nel corso del triennio in un percorso di orientamento personalizzato, finalizzato alla scelta della scuola secondaria di secondo grado.

In collaborazione con Fondazione Agnelli, la piattaforma FUtuRI è pensata per offrire ai docenti gli strumenti utili per cogliere gli interessi e le predisposizioni precoci di studenti e studentesse, accompagnandoli nella scoperta di se stessi e nella conoscenza dell’offerta formativa disponibile. Il percorso si svolge lungo l’intero triennio, alla fine del quale i ragazzi potranno scegliere con consapevolezza il giusto indirizzo di studi.

Il contesto – Gli studi più recenti ci dicono che la scuola secondaria di primo grado (scuola media) è in difficoltà. La scuola media negli ultimi anni è infatti diventata un moltiplicatore delle diseguaglianze sociali, territoriali, di origine, di genere.

Il problema – Nel passaggio dal primo al secondo ciclo di istruzione, gli studenti delle scuole medie si ritrovano spesso a scegliere l’indirizzo di studi secondo senza particolare consapevolezza e subendo l’effetto di molti e significativi condizionamenti esterni (es. famiglia, amici, ecc.…) e quello di informazioni approssimative. Una scelta inconsapevole accresce il rischio di fallimento educativo (bocciatura e dispersione scolastica) e può precludere una serie di possibilità future in termini di opportunità educative e professionali.

Il progetto – La piattaforma prevede attività orientative da svolgere offline in classe con i docenti e online in autonomia, volte ad esplorare i propri talenti e le proprie inclinazioni, migliorare la conoscenza di sé e della realtà esterna, conoscere le proprie aree di miglioramento in vista della transizione al secondo ciclo, comparare le opzioni di scelta sulla base di scenari di successo personalizzati e di compiere scelte consapevoli.

Dal punto di vista dei contenuti la piattaforma propone:

• moduli di didattica orientativa;
  • video–pillole su percorsi educativi e lavorativi;
  • test psico-attitudinali per rilevare abilità cognitive e non cognitive, tratti della personalità e interessi manifestati dagli/lle studenti/sse;
  • report personalizzati su punti di forza e aree di miglioramento;
  • un bilancio individuale delle competenze e messo in relazione con i possibili scenari di successo personali nei diversi indirizzi di scuola secondaria di II grado.

Attraverso queste attività gli studenti, con il supporto dei docenti, saranno in grado di scoprire le proprie inclinazioni emergenti, mettere a fuoco i propri interessi, accedere a informazioni più compiute su se stessi e sulla realtà esterna; si tratta di un insieme di elementi utili ad accrescere il grado di consapevolezza delle proprie scelte.

Fondazione De Agostini ha trovato in Fondazione Agnelli un partner di consolidata esperienza per lo sviluppo di questo progetto che ha portato alla nascita della piattaforma FUtuRI.

Fondazione Agnelli concentra infatti da anni le proprie attività di ricerca sui temi dell’education (scuola, università, lifelong learning). In quanto fondazione di ricerca promuove e realizza studi e analisi in campo educativo, in una prospettiva interdisciplinare e con metodologie rigorose spesso fondate su dati ed elaborazioni di natura quantitativa.

Ultimi contenuti correlati