Inclusione Sociale
Progetto concluso

Gustolab e Altrostampo

Due aree di azione, una sola finalità: formare persone svantaggiate per offrire loro opportunità lavorative

Via Libera nasce a Milano nel 2004 e si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo: mutualità, solidarietà, rispetto della persona, democraticità interna ed esterna, associazionismo tra cooperative.

È una cooperativa di tipo A e B, le cui attività prioritarie sono: realizzare interventi di supporto e integrazione di persone fragili; valorizzare ogni persona come individuo; concretizzare l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Il suo territorio di azione corrisponde alla zona sud della città di Milano (con particolare attenzione ai quartieri più periferici) e l’hinterland ad essa limitrofo.

Il ramo B della cooperativa si occupa dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate attraverso «Gustop», un’attività di ristorazione – ristorante self service, bar, servizio di pranzi trasportati, organizzazione di eventi – in cui opera personale con disabilità.

Dalla positiva esperienza di Gustop prende avvio Gustolab, intervento relativo allo sviluppo di un laboratorio di panificazione e pasticceria, e di un servizio di stamperia e progettazione grafica. La produttività in ambito commerciale sarà lo strumento attraverso il quale inserire persone con disabilità in contesti professionali, nel rispetto dell’individualità di ciascuno.

Sempre nella periferia sud di Milano, Gustolab e Altrostampo  si propongono di sviluppare una serie di attività produttive relative ad ambiti professionali differenti ma tra loro collegati; saranno una risorsa per quel territorio urbano in termini sia di formazione e opportunità di lavoro per persone con disabilità, sia di sviluppo economico e solidaristico.

Due le aree di azione:

• alimentare con laboratorio di panificazione e pasticceria, vendita al dettaglio, confezionamento regalo di prodotti alimentari, consegna a domicilio;
  • creativa con laboratorio di progettazione grafica; laboratorio di stampa digitale, consegna ordini.

Le metodologie previste per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità si fondano su:

1. valutazione accurata e scelta calibrata del connubio tra mansione lavorativa richiesta e profilo personale/professionale della persona candidata;
  2. formazione teorico-pratica, prima, e «sul campo», poi, con un approccio formativo mantenuto, anche se in forma più diluita, nel tempo per garantire il percorso progressivo di crescita individuale;
  3. accompagnamento iniziale e monitoraggio costante della persona con disabilità attraverso la figura del tutor e dello psicologo per garantire, pur consapevoli dell’importanza della produttività in un’attività commerciale, il benessere della persona a vantaggio anche dell’attività produttiva;
  4. ricerca della migliore valorizzazione lavorativa di ciascuno, presupposto al raggiungimento di soddisfazioni personali, e dunque al mantenimento nel tempo di un alto livello motivazionale;
  5. creazione di un clima di lavoro positivo con un forte spirito di gruppo;
  6. partecipazione alla dimensione associativa della cooperativa, (iscrizione a socio di ciascun lavoratore, realizzazione di azioni coerenti con lo spirito della cooperazione e con i suoi principi di mutualità interna.Fasi di realizzazione e durata
  1. presentazione progetto e raccolta curriculum per un totale di 50 possibili candidati;
  2. incontri di coscienza coi candidati e selezione delle persone da avviare al percorso valutativo;
  3. percorso di valutazione;
  4. selezione dei candidati (cinque legge 68/99, uno legge 381/91);
  5. formazione teorica e pratica dei candidati;
  6. tirocinio e monitoraggio;
  7. inserimento lavorativo e monitoraggio con assunzione da parte della Cooperativa e acquisizione status di lavoratore.

Le azioni avranno una durata di 52 settimane distribuite su arco di 16 mesi.

Un’ampia rete di sostenitori affianca la Cooperativa Via Libera nella start up del progetto.

La Fondazione De Agostini sostiene il progetto in tutte le sue fasi di avvio.

Gallery

Ultimi contenuti correlati