Disabilità
Progetto aperto

Non c’è inclusione senza comunicazione

Percorsi di crescita personalizzati per ragazzi con disabilità cognitive gravi che comunicano attraverso la lingua dei segni italiana (LIS)

La Fondazione La Casa delle Luci nasce nel 2018 a Roma, dove oggi segue 40 famiglie. Accompagna e sostiene giovani con disabilità comunicative gravi – associate a deficit fisici, sensoriali e cognitivi – che comunicano grazie alla lingua dei segni italiana (LIS), offrendo risposte adeguate al delicato tema del «durante» e «dopo di noi».

Attraverso laboratori LIS, attività sportive, attività ludico-ricreative di socializzazione, progetti di vita indipendente in semi-residenzialità e campi estivi e invernali, La Casa delle Luci crea percorsi di crescita personalizzati per ogni ragazzo.

A fronte di un contributo simbolico- perché davvero tutti possano accedere al progetto – la presa in carico, lo sviluppo del progetto individuale, i servizi per le famiglie, la neuropsichiatra e l’équipe multidisciplinare, sono offerti in completa gratuità.

Tutte le attività si sostengono grazie alla partnership con imprese, fondazioni, enti filantropici e alla raccolta fondi.

Forti di questa esperienza, nel 2022 è stata aperta a Milano una nuova sede della Casa delle Luci, che in meno di un anno ha preso in carico 17 ragazzi con le loro famiglie. Si prevede di arrivare nel 2025 alla presa in carico di 25/30 ragazzi seguiti da 8/10 operatori.

La Fondazione De Agostini sostiene per un anno le attività della Casa delle Luci a Milano.

Gallery