Inclusione Sociale
Progetto aperto

Oltre Venture II

Sostenere modelli economici e imprese capaci di rispondere a bisogni sociali concreti

Oltre Venture è una società pionieristica e leader in Italia e in Europa nell’“impact investing”, un settore di investimento finanziario che si è sviluppato negli ultimi vent’anni con l’obiettivo di attirare capitali e fondi privati – venture capital e private equity – in progetti imprenditoriali con un impatto sociale significativo.

Oltre Venture, attraverso i suoi progetti e il sostegno a diverse imprese di successo, ha dimostrato che è possibile investire capitali privati in un settore generalmente considerato a forte rischio come quello sociale, riuscendo a creare valore aggiunto, e quindi un ritorno dell’investimento finanziario, dando al contempo una risposta concreta a problemi e esigenze del tessuto civile, fondamentali per la comunità e il Paese.

Unendo risorse e capitali privati, know-how imprenditoriale e nuove tecnologie, si possono sviluppare nuovi modelli economici, più efficaci e capaci di affrontare in modo efficiente alcuni dei bisogni di base della collettività come il lavoro, l’educazione e l’istruzione, la salute, l’ambiente, l’alimentazione, la gestione etica del risparmio. L’impact investing rappresenta cioè il passaggio concreto agli investimenti finanziari che generano un impatto positivo e un valore economico equamente distribuito tra tutti gli stakeholder di un’impresa: consumatori, lavoratori, azionisti e, più in generale, l’intera società.

Il portfolio di Oltre Venture è composto da oltre venti società, alcune delle quali sono state pionieristiche nel loro settore in Italia, come il Centro Medico Santagostino, Sfera Agricola, Wonderful Italy, Sinapta, Erbert, PickMeApp, Digitally.

Partecipando alla gestione strategica delle imprese, con un approccio co-imprenditoriale, Oltre Venture supporta attività che cercano e creano soluzioni innovative capaci di migliorare la qualità, l’accessibilità e la sostenibilità, sociale e ambientale, dei servizi e dei prodotti proposti. Progetti che, in ultimo, possano restituire al territorio il valore che generano. Un principio, questo, che anche la Fondazione De Agostini ha fatto proprio fin dalla sua nascita.

Per questo motivo la Fondazione De Agostini ha deciso di sostenere il secondo fondo di Oltre Venture: Oltre Venture II Sicaf EuVECA, un “fondo europeo per il capital venture”, che è una forma societaria di investimento introdotta in Europa con l’obiettivo specifico di semplificare l’accesso al mercato dei capitali da parte delle piccole e medie imprese. Oltre II raccoglie capitali privati e li investe in progetti imprenditoriali con un ritorno per il territorio e un impatto sociale concreto.