Inclusione Sociale
Progetto concluso

Opes Impact Fund

In Paesi a rapida crescita, investire in imprese sociali che propongono soluzioni sostenibili

La Fondazione Opes nasce come iniziativa promossa da istituzioni che operano nel settore del sociale, della finanza e del mercato, con l’obiettivo di creare un nuovo modello culturale, in cui le elargizioni ricevute a sostegno del progetto vengono investite in partecipazioni in imprese sociali, profit o non profit, che propongono soluzioni sostenibili per contrastare la povertà.

Istituita da Acra, Fem, Altromercato e Microventures, Opes è il primo Social Venture Capital italiano capace di finanziare le imprese sociali che operano nei settori critici dello sviluppo: salute, accesso all’acqua e a servizi igienici di base, energia, educazione, sovranità alimentare.

Le risorse dei Governi e le donazioni private sono insufficienti per affrontare i problemi sociali con la conseguenza drammatica che la maggioranza della popolazione mondiale permane in uno stato di povertà e di ingiustizia.

Oggi, l’Impact Investing costituisce una nuova alternativa per incanalare capitali privati verso il settore sociale.

Opes Impact Fund è il primo fondo italiano destinato a supportare imprese sociali e imprenditori illuminati che propongono soluzioni innovative e durevoli per rispondere alle esigenze più persistenti della popolazione alla base della piramide.

Il fulcro di questo nuovo modello poggia quindi sulle imprese sociali, che sono i veri attori del cambiamento.

Opes incanala capitali filantropici nella forma di investimenti per perseguire impatto sociale e ritorni finanziari. Tutti i fondi che ritornano a Opes vengono reinvestiti in nuove imprese sociali.

Il target di Opes Impact Fund sono imprese sociali – già esistenti, ad uno stadio iniziale di sviluppo e che stiano cercando di validare il proprio business model – localizzate in Africa Orientale (Kenya, Uganda, Tanzania) e in India, che operano nei settori dell’energia, dell’agricoltura, dell’acqua e dei servizi sanitari, della salute, dell’educazione, del commercio equo.

L’investimento per ogni singola società è compreso tra 50.000 e 400.000 euro; ciascuna di queste realtà è supportata da Opes attraverso assistenza finanziaria, capacity building, accesso ai network di cui Opes e i suoi promotori sono membri.

La Fondazione De Agostini partecipa a Opes Impact Fund in veste di donor.