Disabilità
Progetto concluso

Dal gioco al lavoro

Realizzazione di uno Spazio Gioco per bambini disabili in un contesto ambientale ancora povero di servizi a sostegno delle persone più fragili

L’Associazione Solidarietà Riabilitazione Studi Oasi Federico Onlus nasce nel 1999, in Calabria, per iniziativa di un gruppo di famiglie direttamente coinvolte con la disabilità.

Nel 2007 a Belvedere Marittimo l’Associazione Oasi Federico ha aperto il Centro per tutti Benedetto XVI, una struttura che offre una rete globale di servizi a sostegno della persona disabile e della sua famiglia.

Oggi, come Centro Diurno Riabilitativo, si occupa di disabili tra i 16 e i 40 anni. Ha ottenuto l’autorizzazione al funzionamento dall’ASL locale e sta completando l’iter di accreditamento regionale.

Il progetto sostenuto dalla Fondazione De Agostini mira a estendere le attività di Oasi Federico anche ai minori e ai bambini con disabilità. L’intervento vuole riproporre il modello dello Spazio Gioco già sperimentato con successo dell’associazione L’abilita di Milano.

La costituzione di un primo nucleo sperimentale di attività di gioco ed educazione rivolto ai bambini con disabilità e di attività di sostegno rivolte ai genitori degli stessi (counselling e mutuo aiuto) è la base per poter realizzare, successivamente, un’unità di offerta analoga al CDD “L’officina delle abilità”.

Considerate le criticità legate al contesto ambientale, il progetto si pone due obiettivi: portare all’accreditamento la sperimentazione in atto; implementare le attività in essere con un modulo dedicato ai minori col quale presentarsi alla comunità offrendo servizi di primo livello, prima di procedere all’apertura di un CDD minori.

Ultimi contenuti correlati