Inclusione Sociale
Progetto aperto

R.I.T.A. 2.0

Orientamento, formazione professionale e inclusione nel mondo del lavoro per donne in situazione di svantaggio

Da oltre 20 anni Fondazione Adecco sviluppa progetti di accompagnamento e educazione al lavoro dedicati a persone fragili e a rischio esclusione sociale.

Nel 2021 – col sostegno di J.P.Morgan – la Fondazione Adecco avvia nella Città Metropolitana di Milano il progetto R.I.T.A. rivolto a donne in situazione di svantaggio che, causa la pandemia, hanno perso il lavoro o rischiano di perderlo; l’obiettivo è dare vita a percorsi di upskilling e reskilling attraverso iniziative di orientamento al lavoro personalizzate, formazione specializzata e ricerca attiva di opportunità di impiego.

Importanti gli obiettivi raggiunti nei primi due anni di attività: 203 donne coinvolte e orientate; 80 formate professionalmente; 103 incluse nel mondo del lavoro. Inoltre, alla fine del percorso, il 3% delle donne ha ripreso gli studi.

Per il biennio 2024-2025 Fondazione Adecco rilancia R.I.T.A. 2.0 per supportare 100 donne – fragili con familiari a carico, disoccupate, con disabilità, vittime di violenza, giovani NEET, con backgroud migratorio – nella ricerca di un’occupazione stabile.

I due anni di progetto sono sostenuti dalla Fondazione De Agostini e dalla Fondazione Deloitte.