Educazione/Formazione
Progetto concluso

Realizzazione spogliatoi campi da calcetto

A completamento del progetto “Un campo nel cortile”, la Fondazione realizza i doppi spogliatoi per i campi in erba sintetica nelle due parrocchie novaresi

Ideato dalla Fondazione Magnoni e dalla Cooperativa Sociale San Martino, il progetto “Un campo nel cortile” è nato nel 2004 con un primo intervento mirato nel quartiere milanese del Gratosoglio, e successivamente ha visto la realizzazione di campi da calcetto in alcuni oratori di Milano e in quelli novaresi delle Parrocchie San Rocco e Santa Rita.

Nelle due parrocchie novaresi, a completamento del progetto e al fine di utilizzare al meglio i nuovi campi in erba sintetica,  la Fondazione De Agostini si è impegnata a realizzare gli spogliatoi .

Il doppio spogliatoio per i giocatori, oltre a quello ad uso esclusivo dell’arbitro, rappresenta una condizione indispensabile per offrire, a quanti affittano il campo nella fascia serale, la possibilità di giocare a rotazione, ogni ora, senza attesa per le squadre che devono entrare in campo. I ricavi generati dalla locazione a terzi vengono utilizzati per progetti di utilità sociale realizzati dagli oratori delle due Parrocchie. Nell’oratorio della Parrocchia di San Rocco è stato ristrutturato uno spazio già esistente; nella Parrocchia di Santa Rita è stata realizzata una struttura ex-novo. Entrambi gli interventi sono stati realizzati grazie al sostegno della Fondazione De Agostini che si è fatta carico dei costi di ristrutturazione e di costruzione e messa a norma dei nuovi edifici.