Educazione/Formazione
Progetto concluso

Scuola Materna “Anna Pozzo”

Riqualificazione di una scuola materna, importante punto di riferimento educativo e pedagogico per una zona della città particolarmente bisognosa e caratterizzata da un alto tasso di immigrazione.

Nata 42 anni fa, la Parrocchia di San Rocco a Novara conta oggi circa 4.000 persone. Attorno alla chiesa, una ex fabbrica donata dalla famiglia Pozzo, è stato costruito un piccolo oratorio, che ancor oggi è il perno del quartiere e delle tante famiglie che lo abitano. La scuola materna è nata 40 anni fa e ospita un’ottantina di bambini, tutti residenti nel quartiere. La scuola è sorta prima che fosse disponibile una struttura pubblica equivalente e ha sempre applicato una retta di frequenza che è la più bassa della città di Novara: è inoltre riconosciuta per avere raggiunto uno standard di qualità elevato, che la pone tra le più significative agenzie educative perla prima infanzia del territorio.

La grave situazione economico-finanziaria in cui versava la Parrocchia di San Rocco, a causa del forte impegno economico richiesto dal progetto di edificazione di una nuova chiesa, della scarsità di aiuti esterni e della povertà del territorio, hanno indotto la Diocesi di Novara a chiedere aiuto alla Fondazione De Agostini per sostenere il progetto di riqualificazione e messa a norma della Scuola Materna.

Nell’estate del prossimo anno, grazie al sostegno della Fondazione De Agostini, saranno realizzati i lavori di ampliamento e adeguamento delle strutture ospitanti la scuola materna, a seguito di espressa richiesta dell’ASL di Novara, per adattare gli spazi al numero di bambini ospitati.

Questo consentirà la regolare apertura della scuola materna nel mese di settembre 2008.