Educazione/Formazione
Progetto concluso

Scuola Materna “Anna Pozzo”

Riqualificazione di una scuola materna, importante punto di riferimento educativo e pedagogico per una zona della città particolarmente bisognosa e caratterizzata da un alto tasso di immigrazione.

Nata 42 anni fa, la Parrocchia di San Rocco a Novara conta oggi circa 4.000 persone. Attorno alla chiesa, una ex fabbrica donata dalla famiglia Pozzo, è stato costruito un piccolo oratorio, che ancor oggi è il perno del quartiere e delle tante famiglie che lo abitano. La scuola materna è nata 40 anni fa e ospita un’ottantina di bambini, tutti residenti nel quartiere. La scuola è sorta prima che fosse disponibile una struttura pubblica equivalente e ha sempre applicato una retta di frequenza che è la più bassa della città di Novara: è inoltre riconosciuta per avere raggiunto uno standard di qualità elevato, che la pone tra le più significative agenzie educative perla prima infanzia del territorio.

La grave situazione economico-finanziaria in cui versava la Parrocchia di San Rocco, a causa del forte impegno economico richiesto dal progetto di edificazione di una nuova chiesa, della scarsità di aiuti esterni e della povertà del territorio, hanno indotto la Diocesi di Novara a chiedere aiuto alla Fondazione De Agostini per sostenere il progetto di riqualificazione e messa a norma della Scuola Materna.

Nell’estate del prossimo anno, grazie al sostegno della Fondazione De Agostini, saranno realizzati i lavori di ampliamento e adeguamento delle strutture ospitanti la scuola materna, a seguito di espressa richiesta dell’ASL di Novara, per adattare gli spazi al numero di bambini ospitati.

Questo consentirà la regolare apertura della scuola materna nel mese di settembre 2008.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Utilizzando il sito, accetti l’utilizzo dei cookie da parte nostra.

Maggiori informazioni.