Inclusione Sociale
Progetto concluso

Ricerca malattie genetiche Telethon

Sostenere uno dei progetti selezionati dalla Commissione Medico Scientifica di Telethon

La Commissione Medico Scientifica di Telethon è composta da scienziati di altissimo livello, provenienti da diversi Paesi del mondo. Il 24 e 25 giugno 2008, presso la sede di GlaxoSmithKline di Verona, si è svolto l’incontro annuale della Commissione Medico-Scientifica della Fondazione Telethon per decidere l’assegnazione di 10 milioni di euro alla ricerca sulle malattie genetiche.

Al vaglio della Commissione erano 249 progetti di ricerca proposti da 400 titolari di progetto, valutati attraverso il sistema del peer review. Il peer review è un sistema di valutazione internazionale riconosciuto e introdotto in Italia per la prima volta da Telethon. Ogni progetto di ricerca viene inviato ad almeno due revisori esterni (non operanti in Italia), altamente competenti sull’argomento, che preparano le loro valutazioni scritte. Tali giudizi servono poi ai membri della Commissione per arrivare alla valutazione finale sulla ricerca.
La Commissione era presieduta da Roderick McInnes, dell’Hospital for Sick Children di Toronto e composta da altri 31 eminenti scienziati provenienti da tutto il mondo, di cui cinque italiani.
La Commissione Telethon ha approvato 40 progetti con finanziamenti compresi tra i 53.000 e gli 890.000 euro.
La Fondazione De Agostini ha scelto di finanziare il progetto n.GGP08053 presentato dalla d.ssa Paola Bruni, dell’Università di Firenze, sul “Ruolo del metabolismo della sfingomielina nella rigenerazione del muscolo scheletrico”.
Telethon seguirà il percorso dei progetti finanziati e ne valuterà i risultati.

Ultimi contenuti correlati