Disabilità
Educazione/Formazione
Progetto concluso

Tutti giù nell’orto – Ca’ di Asu

Un intervento a favore di persone con disabilità fisica e/o psichica con l’ausilio dell’onoterapia

L’Ontano, associazione non profit, nasce a Vercelli nel 2002 con l’obiettivo di sviluppare progetti nel campo dell’educazione ambientale.

Dal 2006 opera anche nel settore sociale con progetti rivolti alle fasce socialmente più deboli e a forte esclusione sociale e ha avviato presso Villa Segù, a Olengo Novara, il progetto Tutti giù nell’orto per la realizzazione di un orto a conduzione biologica.

Nell’ambito di questo progetto – che ha visto nel 2007 anche la realizzazione di un orto didattico  presso il quale alcune classi della Scuola Primaria del Comune di Novara e studenti dell’Istituto Tecnico Agrario Bonfantini di Novara hanno svolto periodi di stage di formazione e volontariato – oggi l’Associazione L’Ontano vuole ampliare il proprio impegno in ambito sociale offrendo, sempre all’interno di Villa Segù, un servizio di onoterapia (attività terapeutica assistita effettuata con l’ausilio degli asini) rivolto a soggetti con disabilità fisica e/o psichica, bambini e adulti.

La Fondazione De Agostini, scegliendo di sostenere il progetto La Ca’ di Asu  coprirà i costi per l’acquisto degli asini, dell’attrezzatura per l’attività di onoterapia e per l’adeguamento dei box, già esistenti, sia per l’alloggio degli animali sia per la realizzazione di spazi da adibire alle attività da svolgersi a terra.

La Fondazione si farà carico inoltre del mantenimento degli equidi e dell’assistenza veterinaria per il primo anno di attività oltre al costo degli operatori per i primi sei mesi.

Ultimi contenuti correlati