Fondazione De Agostini e GUS donano moduli attrezzati agli allevatori di Arquata del Tronto colpiti dal terremoto

I moduli sono stati posizionati accanto alle stalle provvisorie offerte dalla Regione Marche

Novara, 27 marzo 2017 – Cinque moduli attrezzati a supporto delle attività produttive e altri disponibili a breve, sono stati consegnati nei giorni scorsi agli allevatori di Arquata del Tronto (AP), grazie al lavoro congiunto di GUS Gruppo Umana Solidarietà e della Fondazione De Agostini, che fin dall’autunno scorso ha accordato la sua disponibilità alla Onlus marchigiana per sostenere progetti e iniziative a favore della popolazione terremotata.

Fondazione De Agostini ha scelto di finanziare i progetti del GUS, ente di cooperazione riconosciuto a livello internazionale, per sostenere la ripresa economica e produttiva della zona di Arquata del Tronto, particolarmente colpita dal sisma. Tra le tante situazioni di emergenza, il GUS si è attivato a favore degli allevatori della zona che hanno subito gravi danni, per mettere loro a disposizione dei moduli attrezzati a magazzino, laboratori e rimesse, con la possibilità di utilizzarli come “rifugi” caldi e sicuri in caso di maltempo, o di permanenza prolungata presso gli allevamenti.

Partner e sostenitore del progetto la Fondazione De Agostini, che già in occasione del terremoto dell’Aquila del 2009 si era attivata per donare dieci unità abitative prefabbricate alla popolazione di Picenze, frazione di Barisciano (L’Aquila), ha messo a disposizione il budget necessario per l’installazione di cinque moduli ad altrettanti allevatori di Arquata del Tronto e la realizzazione di diversi altri ricoveri prefabbricati da assegnare agli agricoltori locali.

Le strutture sono state posizionate accanto alle stalle provvisorie, donate dalla Regione Marche, in modo da facilitare e mantenere un tipo di lavoro che non può – e non deve – essere delocalizzato.

Nel frattempo proseguono i sopralluoghi del personale GUS per individuare nuove situazioni di emergenza, al fine di poter contribuire, insieme con la Fondazione De Agostini, alla rinascita di queste terre e dei suoi abitanti.

“La Fondazione De Agostini ha accolto con favore l’invito del GUS a sostenere il progetto di aiuto agli allevatori di Arquata del Tronto. Da imprenditori ci è sembrata un’occasione importante per rilanciare concretamente le attività economiche e il lavoro degli agricoltori e degli allevatori, che a causa del sisma hanno visto distrutti buona parte delle loro stalle e dei loro magazzini. Il nostro intervento vuole essere un segno tangibile per contribuire alla ripresa dell’economia locale in una zona così duramente colpita dal sisma”, ha commentato Roberto Drago, Presidente della Fondazione De Agostini.

Fondazione De Agostini

La Fondazione De Agostini nasce nel 2007 a Novara, per volontà delle famiglie Boroli e Drago, azioniste del Gruppo De Agostini. Fortemente radicata sul territorio, dove il Gruppo De Agostini è presente dal 1908, la Fondazione è principalmente impegnata in ambito sociale, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni delle categorie più deboli attraverso iniziative concrete ed efficaci. Perseguendo questo obiettivo, la Fondazione ha attivato una rete di relazioni e collaborazioni con Enti, Fondazioni e Istituzioni che condividono gli stessi obiettivi e le stesse finalità e, insieme a loro, si è impegnata a dare vita e a sostenere progetti nell’ambito sociale, nella formazione e nella ricerca. La Fondazione opera sul territorio novarese, in Italia e anche in ambito internazionale.
www.fondazionedeagostini.it

Gruppo Umana Solidarietà

Organizzazione Non Governativa (ONG) riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri italiano, Il GUS–Gruppo Umana Solidarietà “Guido Puletti” nasce nel 1993 a Macerata e si occupa di cooperazione, realizzando progetti di sviluppo, sostegno e di interventi di emergenza sociale sia a livello internazionale (in Africa, America Latina e Asia) sia nazionale, in particolare nelle regioni italiane colpite da eventi sismici (Marche, Umbria, Molise e Abruzzo). Si occupa anche di accoglienza a favore di migranti, rifugiati e richiedenti asilo e protezione internazionale, tutela dell’infanzia e disagio sociale.

Fondazione De Agostini
Elena Dalle Rive | Capo Ufficio Stampa | De Agostini S.p.A.
T. +39 02 62499592 – M. +39 335 7835912 | elena.dallerive@deagostini.it
Pasquale Martinelli T. +39 02 62499587 – M. +39 3355725067 | pasquale.martinelli@deagostini.it
Lucio Gilberti T. +39 02 62499593 | lucio.gilberti@deagostini.it

Scarica il file (PDF)