Online il nuovo sito della Fondazione De Agostini e la nuova pagina Instagram @fondazione.deagostini

Completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti, il sito presenta un visual più dinamico che rende efficace e immediata la comunicazione e l’interazione con l’utente

Milano, 22 giugno 2020 ­– È online il nuovo sito della Fondazione De Agostini, sempre all’indirizzo www.fondazionedeagostini.it, completamente rinnovato nella veste grafica e nei contenuti che privilegiano un impatto visual dinamico e immediato, al fine di rendere la navigazione più efficace e raccontare in modo chiaro come opera la Fondazione De Agostini, diventata in questi anni un modello positivo di filantropia per il terriorio.

La Fondazione De Agostini nasce nel 2007 a Novara, per volontà delle famiglie Boroli e Drago, azioniste del Gruppo De Agostini. Fortemente radicata sul territorio, dove il Gruppo De Agostini è presente dal 1908, la Fondazione è attiva principalmente in ambito sociale, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni delle categorie più deboli della comunità, in particolare nelle aree della disabilità, della educazione e formazione, della inclusione sociale e delle emergenze.

L’esigenza di aggiornare il sito internet, adottanto una veste grafica più moderna e vivace, insieme ad una più razionale organizzazione dei contenuti, è stata motivata dal desiderio di rafforzare il dialogo con tutti i sostenitori, i partner e i beneficiari della Fondazione De Agostini che dal 2007 ad oggi ha realizzato oltre 237 interventi, per un totale di 17.500.000 Euro erogati.

L’home page, che come tutte le altre pagine richiama i colori rosso e blu del logo, offre una panoramica sui contenuti più recenti, dai progetti alle news, dai video istituzionali ai numeri della Fondazione che danno un outlook sui progetti sostenuti, le erogazioni, i partner. Nella parte alta dell’home page si è voluto dare risalto alle quattro aree di intervento in cui opera la Fondazione: Disabilità, Educazione/Formazione, Inclusione sociale, Emergenze. Ciascuna area è caratterizzata da uno specifico colore, che aiuta e guida l’utente nella ricerca e nella lettura dei contenuti – progetti, notizie, comunicati – tutti associati a un determinato colore che ne identifica l’area di riferimento. Mentre, la carta interattiva dell’Italia mappa in modo dinamico e facile i progetti localizzati per regione.

Tra le novità del sito, la sezione “Storia” che ospita una timeline interattiva dei principali avvenimenti dal 2007, anno di costituzione della Fondazione, ad oggi; la nuova pagina dedicata a “Le storie” con i racconti delle esperienze di alcuni protagonisti dei progetti di solidarietà sostenuti. Nella sezione “Trasparenza” è invece racchiuso un principio di lavoro fondamentale per la nostra Fondazione, che ha scelto di operare con modalità e principi chiari, visibilità nella gestione delle risorse e rendicontazioni puntuali.

Il total makeover strutturale del sito ha comportato anche la creazione di un nuovo motore di ricerca ottimizzato con funzionalità e filtri che permettono di effettuare ricerche con immediatezza e facilità. Completano il sito le sezioni dedicate alle news, agli eventi e alla rassegna stampa (audio e video) che dà un aggiornamento quotidiano sugli eventi che coinvolgono la Fondazione e sugli interventi e i progetti realizzati.

Il nuovo sito si propone inoltre di rafforzare il “dialogo” con gli utenti e costruire una forma più diretta di partecipazione e di condivisione delle attività e dei valori che guidano l’operato della Fondazione. Per questo è stata rafforzata la presenza sui social, aprendo il nuovo profilo Instagram @fondazione.deagostini, che si aggiunge alla già attiva pagina Facebook e al canale YouTube.

Il progetto del nuovo sito è stato realizzato dalla web agency GAG che ha curato e sviluppato ogni aspetto, dalla ideazione del nuovo design appositamene studiato per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, allo sviluppo del backend su CMS WordPress, all’ottimizzazione SEO per migliorare la posizione del nuovo sito sui motori di ricerca.

Fondazione De Agostini

La Fondazione De Agostini nasce nel 2007 a Novara, per volontà delle famiglie Boroli e Drago, azioniste del Gruppo De Agostini. Fortemente radicata sul territorio, dove il Gruppo De Agostini è presente dal 1908, la Fondazione è attiva principalmente in ambito sociale, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni delle categorie più deboli della comunità, in particolare nell’area della disabilità, della educazione e formazione, della inclusione sociale e delle emergenze. La Fondazione ha attivato una rete di relazioni e collaborazioni con Enti, Fondazioni e Istituzioni che condividono gli stessi obiettivi e le stesse finalità e, insieme a loro, si impegna a dare vita e a sostenere progetti sia in Italia sia in ambito internazionale. Dal 2007, anno della sua nascita, ad oggi la Fondazione De Agostini ha sostenuto oltre 237 interventi per un importo complessivo di circa 17.500.000 di Euro.

www.fondazionedeagostini.it

Per informazioni: