Un villaggio per Picenze. Fondazione De Agostini e For Life onlus insieme per donare dieci unità abitative ai terremotati dell’Abruzzo

Novara, 17 ottobre 2009 – Barisciano è uno dei comuni abruzzesi più colpiti dal terremoto del 6 aprile scorso, che ha lasciato molte famiglie senza una casa, costrette a vivere ancora oggi nelle tendopoli. Questo comune è stato “adottato” dalla Regione Piemonte e la Protezione Civile della Provincia di Novara ha assistito ininterrottamente la popolazione del luogo fin dai primissimi giorni dopo il sisma.

La Fondazione De Agostini, insieme all’associazione For Life onlus, ha aderito al progetto “Un villaggio per Picenze“, che ha comportato l’acquisto e la messa in opera di dieci unità abitative prefabbricate, collocate a Picenze, frazione di Barisciano (L’Aquila), zona tra le più colpite dall’evento sismico, dove una ottantina di famiglie sono ancora alloggiate nelle tendopoli e una trentina di case sono totalmente inagibili.

Sabato 17 ottobre 2009, alle ore 11.00, alla presenza dell’Arcivescovo dell’Aquila, Monsignor Giuseppe Molinari, del Presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi, del Vice Presidente della Regione Abruzzo Giorgio De Matteis, del Presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane, del Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, del Sindaco di Barisciano Domenico Panone, del Presidente della Fondazione De Agostini Roberto Drago e del Presidente di For Life onlus Alessandro Carriero si terrà la cerimonia di inaugurazione del villaggio.

Le unità abitative che sono state collocate in località Villa di Mezzo a Picenze, sono realizzate in legno e hanno la dimensione di circa 30 mq. Ciascuna è composta da un locale giorno con angolo cottura, due camere da letto e servizi igienici.

Nel corso della cerimonia verrà anche intitolata la via lungo la quale sono state costruite le abitazioni, che prenderà il nome di “Via Novara”, in omaggio al contributo reso dalla Fondazione De Agostini e dalla Protezione Civile di Novara alla popolazione abruzzese.

Inoltre, alle ore 13.00, presso la tendopoli di Picenze, il dott. Roberto Drago, Presidente della Fondazione De Agostini, riceverà la cittadinanza onoraria della Città di Barisciano, quale ulteriore riconoscimento dell’impegno e dell’aiuto reso dalla Fondazione De Agostini a questa terra.

“Sono particolarmente onorato di essere qui in mezzo a voi – ha commentato Roberto Drago, Presidente della Fondazione De Agostini – per consegnare queste dieci unità abitative ad altrettante famiglie che potranno, in vista dell’imminente inverno, avere un luogo caldo e accogliente dove abitare, in attesa della ricostruzione delle loro case, gravemente danneggiate dal terremoto. La Fondazione De Agostini ha accolto con grande fervore l’invito rivolto dall’amico Alessandro Carriero di For Life onlus di aderire al progetto “Un villaggio per Picenze“, perché queste case rappresentano per noi una risposta concreta ad un bisogno immediato e sono un segno tangibile della volontà dell’Abruzzo di rinascere dalle macerie di una calamità che l’ha colpito così duramente. Desidero ringraziare le autorità presenti e, in particolare, Domenico Panone, Sindaco di Barisciano, per il conferimento della cittadinanza onoraria, onorificenza che mi pregio di ricevere e che mi lega in modo particolare a questa terra e ai suoi cittadini”.

“Questo risultato – aggiunge Alessandro Carriero, Presidente di For Life onlus –  è la dimostrazione di come sia importante fare sistema fra le istituzioni e le organizzazioni private. Grazie a questa iniziativa dieci famiglie di Picenze hanno da oggi, sei mesi dopo il terremoto, la possibilità di entrare in case vere. For Life onlus conferma il suo impegno nei luoghi più colpiti dalla sofferenza e si attiva in modo fattivo per organizzare interventi di aiuto alle popolazioni più bisognose o colpite da gravi calamità. Queste dieci unità abitative, realizzate in tempi rapidissimi, sono un segno tangibile della solidarietà che la nostra associazione, assieme alla Fondazione De Agostini, alla Protezione Civile della Provincia di Novara e ai Rotary Club del gruppo Piemonte Nord Est del distretto 2030, ha voluto dimostrare alla popolazione d’Abruzzo”.

Elena Dalle Rive
Ufficio Stampa De Agostini
elena.dallerive@deagostini.it
Cell 335 7835912

FONDAZIONE DE AGOSTINI
La Fondazione De Agostini nasce nel marzo del 2007 a Novara. Fortemente radicata nel territorio, dove il Gruppo De Agostini è presente dal 1908, la Fondazione persegue principalmente finalità di utilità sociale allo scopo di fornire concrete risposte ai bisogni espressi dalle categorie più deboli. L’impegno nel sociale, nella ricerca e nella formazione, i tre ambiti nei quali la Fondazione De Agostini intende svolgere la sua attività e sviluppare il suo spirito di servizio, rappresentano una autentica vocazione, un’attitudine nata da una filosofia aziendale orientata all’individuo e dalla profonda adesione alle diverse esigenze del territorio.

FOR LIFE ONLUS
For Life Onlus nasce a Novara nel marzo 2007, come associazione non lucrativa di utilità sociale. For Life Onlus persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, in Italia e all’estero, impegnandosi a realizzare, organizzare, gestire e finanziare attività di sostegno alle popolazioni più bisognose a fini umanitari. Le attività e i progetti dell’associazione sono sempre indirizzati alla valorizzazione della persona e della sua dignità, tramite gli strumenti della formazione, dell’istruzione scolastica, dell’assistenza sociale e sanitaria. Particolare impegno è dedicato alla solidarietà nei confronti dell’infanzia dei popoli africano, italiano e rumeno.

Scarica il file (formato PDF)