Inaugurazione del Giardino Marco Adolfo Boroli a Sant’Andrea (Novara)

Venerdì 20 settembre, alle ore 11.30, si terrà l’inaugurazione del giardino di via Redi, nel quartiere di Sant’Andrea, a Novara, che sarà dedicato a Marco Adolfo Boroli. Il progetto è stato scelto dalla Fondazione De Agostini, con il Comune di Novara, per celebrare i primi dieci anni di attività, con l’obiettivo di restituire alla città un’area di grande potenziale – per tanti anni lasciata in stato di abbandono – dopo un lavoro di riqualificazione architettonica e paesaggistica, e rigenerazione urbana.
Nei mesi scorsi è stato, infatti, stipulato un patto di collaborazione tra la Fondazione De Agostini, il Comune di Novara e le associazioni del territorio novarese per un modello collaborativo di cura e gestione condivisa dell’area verde del quartiere Sant’Andrea. Si tratta del primo patto di collaborazione tra pubblico, privato e associazioni no profit stipulato a Novara, per sancire l’impegno di tutti i soggetti coinvolti in una gestione condivisa e partecipata della piazza verde da parte della comunità, al fine di valorizzare spazi di pubblico interesse e attivare forme di cittadinanza attiva.

Scarica il programma della giornata