Giornata Europea delle Fondazioni. La campagna di Assifero e Acri “Ben(i) tornati”

In occasione della Giornata Europea delle Fondazioni 2022, che si celebra il 1° ottobre, e dedicata quest’anno al tema della sostenibilità, Fondazione De Agostini ha aderito al progetto promosso da Assifero e Acri (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio), Ben(i) tornati. Gesti quotidiani di rigenerazione: un’iniziativa che si declina in eventi pubblici diffusi e una campagna sui canali social, in cui viene data evidenza ad oltre cento luoghi in tutta Italia, dove le comunità e le diverse fondazioni hanno realizzato insieme esperienze e progetti di rigenerazione urbana e sociale.

Spazi dismessi o beni confiscati alla mafia, recuperati e destinati a nuovi usi comunitari, i #benitornati – come dice l’hashtag della campagna social – raccontano storie di nuove possibilità e occasioni di sviluppo per le comunità, grazie a progetti di rigenerazione che hanno restituito alla collettività spazi e luoghi di aggregazione. I Ben(i) tornati rappresentano anche le persone che rendono possibile tutto questo; ovvero le Fondazioni e gli enti del Terzo settore che con l’attività che quotidianamente svolgono nei loro territori, compiono “gesti quotidiani di rigenerazione” per promuovere il bene comune.

Fondazione De Agostini ha aderito all’iniziativa di Assifero e Acri con le due nuove aree sportive riqualificate e rigenerate nell’ambito del progetto “Sport per tutti a Sant’Andrea” a Novara, realizzato in collaborazione con il Comune e le associazioni sportive locali.

Per Fondazione De Agostini è molto importante l’impegno verso il territorio e le comunità, soggetti decisivi accanto alle istituzioni e agli Enti del Terzo Settore per costruire e assicurare uno sviluppo umano sostenibile.

L’elenco completo di tutti i beni è sul sito www.benitornati.it.

Di seguito vi lasciamo il link al video relativo al progetto “Sport per tutti a Sant’Andrea”