Fondazione De Agostini: rinnovato il Consiglio di Amministrazione e nominati i nuovi vertici

Il 27 ottobre 2020 la Fondazione De Agostini ha rinnovato il Consiglio di Amministrazione e nominato i nuovi vertici. Il Consiglio, che resterà in carica per il triennio 2020–2022, è composto da rappresentanti delle famiglie Boroli e Drago – Chiara Boroli, Marcella Drago, Alessandra Albertini, Carlotta Boroli, Giorgia Cipolato Piras, Nicola Drago – a cui si aggiungono come consiglieri indipendenti Mario Calderini, Augusto Ferrari e Roberto Saviane, manager e professionisti con esperienze rilevanti nel terzo settore.

Il Consiglio ha nominato Presidente Chiara Boroli, che dal 2007 ad oggi ha ricoperto il ruolo di Segretario Generale della Fondazione, e Roberto Drago, Presidente uscente in carica dal 2007, anno di costituzione della Fondazione, è stato insignito del ruolo di Presidente d’Onore.

Marcella Drago è stata nominata Segretario Generale.

Dopo la laurea in Lettere Moderne, Marcella Drago ha iniziato il suo percorso professionale nell’ambito dell’editoria in Dami Editore e successivamente in Edizioni Piemme, dove arriva a ricoprire la carica di Direttore Editoriale del Battello a Vapore. Alla fine del 2007 ha lasciato l’incarico in Piemme per avviare una sua attività imprenditoriale. Fonda la Dreamfarm S.r.l., società che lavora con i principali editori italiani e si occupa di ideare e sviluppare progetti editoriali rivolti al target bambini e ragazzi, che viene poi rilevata dal gruppo Atlantyca nel 2010. Oggi Marcella collabora con associazioni ed enti del terzo settore che operano nell’ambito dell’educazione ed è consigliere di amministrazione di De Agostini Editore, Fondazione Tancredi di Barolo, Mus-e Milano.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre approvato il nuovo Statuto che attribuirà alla Fondazione De Agostini la qualifica di Ente Filantropico del Terzo Settore, a far data dall’iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore che verrà istituito nel 2021.