Fondazione De Agostini tra i primi firmatari della “Dichiarazione d’impegno” promossa da Assifero sul cambiamento climatico

Fondazione De Agostini ha sottoscritto la “Dichiarazione d’impegno” promossa da Assifero – Associazione Italiana Fondazioni ed Enti Filantropici – sul cambiamento climatico” e si impegna ad aderire a sei principi cardine, finalizzati ad integrare azioni di mitigazione e di adattamento alla crisi climatica all’interno della propria organizzazione, strategia, gestione e attività, nel pieno rispetto della propria natura, autonomia e missione.

La crisi climatica non è solo un problema di natura ambientale, ma rappresenta una questione educativa, economica, scientifica e culturale che pone a rischio la sicurezza delle persone e, in particolare, le comunità locali. È una delle sfide più importanti dei nostri tempi, che va fronteggiata con uno sguardo sistemico, per tutelare il futuro e contenere le ingiustizie che da essa possono derivare.

Le fondazioni, gli enti filantropici e gli investitori ad impatto sociale possono costituire un vero e proprio movimento globale della filantropia per il clima sottoscrivendo la Dichiarazione e impegnandosi con azioni concrete per: promuovere e creare occasioni di formazione e scambio sulle cause e le possibili soluzioni alla sfida del cambiamento climatico; destinare risorse finanziarie, intellettuali, relazionali e materiali per la ricerca delle cause e delle soluzioni alla sfida del cambiamento climatico e ai suoi effetti; rileggere la propria strategia e attività in corso anche attraverso la lente del clima; promuovere una scelta di investimenti responsabili; diminuire l’impatto ambientale della propria organizzazione; informare sull’evoluzione e sui risultati raggiunti in merito ai principi sottoscritti nella Dichiarazione d’impegno.

Nella sezione dedicata del sito di Assifero è possibile consultare la Dichiarazione d’impegno integrale, la lista dei firmatari e ulteriori risorse di approfondimento.