1° ottobre 2014: II edizione della Giornata Europea delle Fondazioni

Il 1° ottobre 2014 si terrà la II edizione della Giornata Europea delle Fondazioni, promossa da DAFNE (Donors and Foundations Networks in Europe), l’organizzazione che riunisce le associazioni nazionali di fondazioni del continente, di cui Assifero è membro, per celebrare il ruolo e il valore della filantropia istituzionale.
La Giornata Europea delle Fondazioni è una importante occasione per parlare del lavoro che quotidianamente le Fondazioni  fanno per il bene comune e per far conoscere al grande pubblico quanto sia importante l’attività del privato sociale, al fine di attivare e realizzare iniziative utili per la collettività e complementari all’intervento pubblico.
In particolare, quest’anno la celebrazione della Giornata Europea intende focalizzare la sua attenzione sull’approvazione, durante il semestre di Presidenza UE italiana, dello Statuto europeo delle Fondazioni, per la cui definizione e istituzionalizzazione Assifero, ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio) e le Fondazioni ad esse associate lavorano da anni, insieme agli organi di rappresentanza internazionali quali EFC-European Foundation Centre e DAFNE.
Il tema “Welfare di comunità: il ruolo delle Fondazioni”, scelto congiuntamente da Assifero con ACRI per la Giornata 2014, vuole essere l’occasione per raccontare quanto ciascuna Fondazione può realizzare all’interno di una comunità, collaborando con tutti i soggetti che operano sul territorio: organizzazioni del volontariato e del terzo settore, enti locali, imprese profit, ordini professionali e organizzazioni di rappresentanza collettiva.

Logo della Giornata Europea delle Fondazioni