Progetto “Autonomia” A.N.C.O.R.A., è arrivato il VW Transporter Kombi

La Fondazione De Agostini ha donato all’associazione A.N.C.O.R.A. onlus un VW Transporter Kombi che sarà messo a disposizione dei pazienti miolesi ospiti dell’Unità Spinale A.O.U. Maggiore della Carità, presso l’Ospedale San Giuliano di Novara, per facilitare e agevolare le uscite e gli spostamenti dei disabili.

Dopo la realizzazione dell’aula informatico-ludico-ricreativa GUGOL A.A.U.S. realizzata da Fondazione De Agostini e Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, la donazione dell’autovettura si inserisce all’interno del progetto “Autonomia”, finalizzato ad aiutare il reinserimento sociale e professionale dei pazienti con disabilità.

Il nuovo automezzo verrà da subito impiegato per due progetti curati da A.N.C.O.R.A. all’insegna dello sport e della natura. Il primo, Progetto idrochinesiologia, offre la possibilità sia ai degenti dell’Unità Spinale sia ai soci A.N.C.O.R.A di provare i benefici terapeutici dell’idrochinesiologia e di cimentarsi nella pratica del nuoto. Queste attività verranno svolte presso il Centro Sportivo Alcarotti di Novara e il trasporto di pazienti e fisioterapisti avverrà proprio grazie alla vettura VW Transporter Kombi.

Il secondo progetto, che si estende da aprile a dicembre 2010, comprende una serie di giornate naturalistiche in parchi e boschi del Nord Italia, per portare i disabili a usufruire del turismo ecologico traendone benefici psico-fisici e favorendo l’inserimento successivo alla convalescenza riabilitativa in un gruppo sociale misto. Le passeggiate nella natura si alternano con un corso di fotografia naturalistica che, a fine progetto, vedrà premiate le foto più belle. Anche per questa iniziativa gli spostamenti dei pazienti e dei curatori del progetto avverranno utilizzando il nuovo mezzo di trasporto.