Ottava Giornata Europea delle Fondazioni e dei Donatori. Il Presidente della Repubblica Mattarella riceve al Quirinale Assifero e Acri #EuropeTogether #Wearephilanthropy

Il 1° ottobre si celebra l’ottava Giornata Europea delle Fondazioni e dei Donatori promossa da DAFNE (Donors and Foundations Networks in Europe) per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo chiave che fondazioni ed enti filantropici hanno per il welfare dei Paesi europei e le comunità locali di ogni territorio.
L’evento, come ogni anno, è promosso in Italia da Assifero (Associazione Italiana delle Fondazioni ed Enti della Filantropia Istituzionale) – di cui la Fondazione De Agostini è socia – e Acri (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio).

Questa giornata è un momento importante per raccontare e ricordare l’impegno delle oltre 147.000 fondazioni ed enti filantropici europei che stanziano ogni anno in Europa circa 60 miliardi di euro a favore di organizzazioni del Terzo Settore e progetti sociali, sanitari, economici, civili, culturali, ambientali, e che sono state in prima linea nel fronteggiare la pandemia e le sue conseguenze.

Quest’anno DAFNE intende promuovere una filantropia senza confini e solidale in tutta Europa (#EuropeTogether) e valorizzare l’impegno per il bene comune e le storie di ogni fondazione e dei suoi rappresentanti (#Wearephilanthropy).

Nell’occasione, mercoledì 30 settembre, una delegazione congiunta di Assifero e Acri è stata ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha espresso la sua vicinanza e quella delle istituzioni italiane a tutte le fondazioni e associazioni che lavorano nel Terzo settore per il bene comune.