A.S.H.D. Onlus
Sostenere concretamente la disabilità attraverso le attività fisico-motorie e proposte culturali/ricreative.
2008 al 2014

A.S.H.D. Onlus

Novara
Progetto concluso
Download PDF

Finalità

Sostenere concretamente la disabilità attraverso le attività fisico-motorie e proposte culturali/ricreative.

Contesto

L’A.S.H. – Associazione Sportiva Handicappati – viene costituita a Novara nel 1980 con l’intento di riunire atleti portatori di handicap fisici, impegnati in diverse discipline sportive quali il basket, la scherma, il tiro con l’arco, il tennis tavolo e il nuoto.
Pochi anni più tardi l’Associazione si apre proponendo l’attività sportiva come terapia alternativa anche ai disabili che non praticano l’agonismo.

L’intervento della Fondazione De Agostini

All’inizio degli anni ’90 l’Istituto Geografico De Agostini comincia a sostenere concretamente l’Associazione rendendo possibile l’apertura dell’attuale sede in Via Gibellini. Ai soci, oltre alla possibilità di avvicinarsi a nuove attività fisico-motorie, vengono proposti momenti culturali e ricreativi. Quindici anni dopo, per ottemperare alle direttive del C.O.N.I., l’Associazione modifica lo statuto e aggiunge la denominazione “dilettantistica” al suo logo.
Oggi l’A.S.H.D. conta circa 150 iscritti e più di 100 volontari. A livello agonistico partecipa a più di quaranta trasferte all’anno e vanta tra i associati atleti che, con la maglia azzurra, hanno partecipato a diverse edizioni dei Campionati Italiani, Europei e Mondiali nonché alle Paraolimpiadi.
La Fondazione De Agostini, dalla sua costituzione, sostiene l’A.S.H.D. Onlus con un contributo annuale.
Nel 2008 la Fondazione De Agostini ha inoltre promosso tre tipi di intervento per migliorare la struttura organizzativa e gestionale dell’Associazione e per garantire la qualità nel servizio erogato:

– il rafforzamento organizzativo con l’assunzione, a carico della Fondazione, di una figura di coordinamento generale e direzione dei servizi a riporto diretto del Presidente dell’Associazione;

– il rafforzamento tecnico-specialistico con l’inserimento di figure professionali a supporto dell’attività sportiva quali un fisiatra, un fisioterapista, uno psicologo, un logopedista e un esperto in scienze motorie;

– il rafforzamento strutturale con la realizzazione – all’interno della sede dell’A.S.H.D. – di una palestra attrezzata per la psicomotricità, con un’area omologata alle esercitazioni del tiro con l’arco.

Link
www.ash-novara.it

Aggiornamenti »

27/06/2014
Da venerdì 20 a domenica 22 giugno si è svolto il Campionato italiano di “nuoto promozionale”, “nuoto salvamento” e “nuoto sincronizzato” Fisdir (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale), presso la piscina “Pia Grande” di Monza, organizzato da U.S. Volalto Onlus e Fisdir Lombardia, con il patrocinio della Regione Lombardia. All’evento hanno partecipato numerose società sportive italiane, per un totale di circa 300 atleti. La squadra dell’A.S.H.D. Novara Onlus si è classificata al terzo posto assoluto,… Leggi tutto »
17/06/2014
Dal 6 all’8 giugno, presso lo Stadio Manzi-Chiapulin di Barletta, si è disputata la 27° edizione dei Campionati Italiani Tiro alla Targa all’aperto Para-Archery, evento organizzato dalla Archery Team Barletta e dalla FITArco (Federazione Italiana di Tiro con l’Arco), nonché patrocinato dal CONI e dal CIP (Comitato italiano Paralimpico). Le medaglie vinte dagli atleti dell’A.S.H.D. Novara sono state tre: un oro e un argento conquistati da Mariangela Perna, a cui si aggiunge l’oro nella gara del Mixed Team – squadra mista formata da un… Leggi tutto »
14/04/2014
Organizzata dall’A.S.H.D. Novara, la sesta edizione del Campionati italiani di tennis F.I.S.D.I.R. (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) si è svolta a Novara il 12 e il 13 aprile 2014, presso il Circolo Tennis di Piazzano. Gli atleti che hanno partecipato alla manifestazione sono stati quaranta, in rappresentanza delle società A.S.H.D Novara, CUS Ferrara, PHB Biella, La Marmora Biella, B. Vigevano, Polisportiva Dis. Foligno e Aspea Padova. Ottima la prova fornita dagli atleti dell'A.S.H.D. durante i Campionati. Tre… Leggi tutto »
21/01/2014
Nei giorni 18 e 19 gennaio, presso il Palazzo dello Sport “Palazola” di Zola Predosa (Bologna), si sono svolti i XXVII Campionati Italiani Assoluti Indoor Para-Archery. L’A.S.H.D. Novara nelle varie competizioni ha conquistato una medaglia d’argento e due di bronzo, confermandosi una realtà sportiva d’eccellenza a livello nazionale. Gli arcieri che hanno rappresentato l’A.S.H.D. Novara sono stati l’olimpionica Mariangela Perna e i componenti della la squadra maschile Alberto Sfenopo, Vincenzo Vitale e Roberto Fabris.[caption… Leggi tutto »
09/07/2013
A Bisignano, in provincia di Cosenza, dal 4 al 7 luglio 2013 si è svolta la V edizione dei Campionati italiani di equitazione per disabilità intellettive relazionali, organizzati dalla FIDSDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale). L'A.S.H.D. Novara ha partecipato con sei atleti e si è aggiudicata il titolo di società Campione d'Italia per il quinto anno consecutivo.[caption id="attachment_4783" align="alignleft" width="223"]La premiazione dell’A.S.H.D. Novara. Da destra: Paolo Gilioli, Giulia Rebecchi (tecnico), Fabio Pirono, Giuseppina Carpani, Daniele Rebuffo, Davide Avvignano. La premiazione dell’A.S.H.D. Novara. Da destra: Paolo Gilioli, Giulia Rebecchi (tecnico),… Leggi tutto »
01/07/2013
Presso il Campo Sportivo Comunale “A. Cardinale” di Capaci, Palermo, dal 28 al 30 giugno si è svolta la 26° edizione dei Campionati Italiani Assoluti Targa Para-Archery, evento che ha raccolto i migliori 70 arcieri paralimpici italiani. L'A.S.H.D. Novara ha partecipato ai Campionati con la propria squadra, conquistando 1 oro e 1 argento con Mariangela Perna rispettivamente nella categoria W2 femminile e negli Assoluti individuali. Ottimi anche i due quarti posti della squadra maschile dell'A.S.H.D. Novara, formata da Alberto Sfenopo, Vincenzo… Leggi tutto »
23/06/2013
A Pescara, dal 21 al 23 giugno 2013, presso lo Stadio Adriatico “Giovanni Cornacchia” si sono svolti i Campionati italiani di atletica leggera riservati alle disabilità intellettive relazionali. L’A.S.H.D. Novara torna dalla competizione con due prestigiosi bronzi. Il primo lo ha conquistato Ilaria Crespi nel lancio del giavellotto, il secondo i ragazzi della staffetta 4x400 Simone Zedda, Edoardo Gallina, Stefano Parigi e Maurizio Aiello. Podio sfiorato per Mirko Pellegrini nei 100 metri e buoni piazzamenti per gli altri due partecipanti della… Leggi tutto »
14/05/2013
Continua a raccogliere successi e medaglie l’A.S.H.D. di Novara. Questa volta è accaduto a Grosseto, dall’11 al 12 maggio 2013, in occasione dei Campionati Italiani Assoluti di Atletica Leggera per disabili organizzati dalla Fispes (Federazione italiana sport paralimpici e sperimentali). Mirko Messina e Hadafo Farhan, astri nascenti dell’A.S.H.D., si sono imposti nelle gare dei 100, 200 e 400 metri conquistando ben quattro ori. All’exploit dei due giovanissimi velocisti si sono aggiunte le medaglie di Maurizio Nalin e Germano Bernardi (i due… Leggi tutto »
07/05/2013
Un oro, quattro argenti e un bronzo per l'A.S.H.D. Novara alla 5° Edizione dei Campionati Italiani di Tennis FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale), che si sono svolti a Sandigliano, Biella, dal 26 al 28 aprile. La formazione novarese si è presentata a Sandigliano con ben dieci atleti, seguiti dai tecnici Adele Stramentinoli e Sabino Forte. Matteo Pogliani si è riconfermato campione italiano di mini-tennis sconfiggendo in finale l'altro novarese Khodima Endrit. Nel tennis agonistico, bronzo nel singolo per Sergio… Leggi tutto »
18/07/2012
È cominciato il countdown per le Olimpiadi di Londra 2012, ma anche quello per l’inizio dei Paralympic Games. Le Paralimpiadi di Londra 2012 si svolgeranno dal 29 agosto al 9 settembre – come sempre dopo le Olimpiadi degli atleti normodotati – e vedranno quest’anno la presenza importante di Mariangela Perna e Germano Bernardi, due atleti affiliati all’A.S.H.D. Onlus di Novara, l’Associazione Sportiva Handicappati Dilettantistica; assieme a loro sarà presente un nutrito gruppo di novaresi nello staff, costituito da tecnici, giudici di gara,… Leggi tutto »
10/07/2012
Quattro ori e il riconoscimento come migliore squadra presente ai Campionati italiani di equitazione per disabilità intellettive relazionali. È questo il bottino dell'A.S.H.D. Onlus Novara alla 4° edizione dei campionati organizzati dalla FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) che quest'anno si sono disputati dal 6 all’8 luglio presso Città di Castello in Umbria, dove ben 22 società, in rappresentanza di Piemonte, Lazio, Umbria, Lombardia, Puglia, Toscana, Campania, Valle D’Aosta e Sardegna, si sono contesi i… Leggi tutto »
13/04/2011
Il 12 aprile, con inizio alle ore 11.00, è stata inaugurata la nuova sede dell’A.S.H.D. Onlus Novara (Associazione Sportiva Handicappati Dilettantistica) in via Giovanni da Verrazzano 13. All’evento hanno partecipato Roberto Cota, Presidente della Regione Piemonte, Renato Corti, Vescovo di Novara, Diego Sozzani, Presidente della Provincia di Novara, Silvana Moscatelli, Sindaco di Novara e Giuseppe Adolfo Amelio, Prefetto di Novara, Marco Drago, Presidente di De Agostini S.p.A. e Roberto Drago, Presidente della Fondazione De Agostini. La Fondazione,… Leggi tutto »