Inaugurata la nuova palestra dell’A.S.H.D. di Novara realizzata con il contributo della Fondazione De Agostini

Venerdì 10 ottobre 2008, alle ore 16.00, si terrà la cerimonia di inaugurazione della nuova palestra allestita nei locali della sede dell’A.S.H.D – Associazione Sportiva Handicappati Dilettantistica di Novara – e realizzata con il sostegno della Fondazione De Agostini.

La nuova sala polifunzionale, adibita principalmente a palestra per la ginnastica e la psicomotricità, potrà ospitare anche gli allenamenti del tiro con l’arco, avendo una lunghezza regolamentare di 18 mt. Accanto alla palestra è stata allestita una sala con specifiche attrezzature per il potenziamento muscolare, particolarmente adatte per i disabili in carrozzina. Inoltre, con la ristrutturazione dei locali è stata ricavata una sala medica, adiacente alla palestra, per le visite fisioterapiche e fisiatriche degli associati.

2Questa ristrutturazione consentirà all’A.S.H.D. di ampliare le attività e potenziare i servizi offerti ai numerosi utenti.

I lavori sono stati resi possibili grazie ad un importante intervento della Fondazione De Agostini che si è impegnata nell’ultimo anno in una importante attività di miglioramento organizzativo e gestionale dell’A.S.H.D, delle sue attività e della sede, al fine di rendere sempre più qualificati e adeguati i servizi offerti agli associati. A tale riguardo, la Fondazione De Agostini ha favorito la nascita di una importante collaborazione tra l’Associazione e la Fondazione Policlinico di Monza, che ha messo a disposizione, a titolo gratuito, personale medico e paramedico della Clinica San Gaudenzio di Novara, per affiancare gli associati dell’A.S.H.D. nello svolgimento di tutte le attività sportive.

“Dai primi anni ’90, quando Adolfo Boroli, allora Presidente del Gruppo, decise di sostenere in maniera fattiva l’A.S.H.D. di Novara, De Agostini ha sempre seguito con forza ed impegno questa Associazione, aiutandola a crescere e a svilupparsi. – dichiara il Presidente della Fondazione De Agostini, Dott. Roberto Drago – Oggi l’A.S.H.D., grazie soprattutto al suo Presidente Giuliano Koten, è una realtà nota in tutto il territorio, riconosciuta e affermata a livello sportivo, agonistico e non, in grado di offrire ottime opportunità a tutti i suoi associati.

Siamo molto soddisfatti di essere qui oggi per festeggiare l’inaugurazione di questa palestra, perché la Fondazione De Agostini vuole essere uno strumento attraverso cui la nostra personale vocazione a impegnarci a favore dei più svantaggiati si coniuga con il desiderio di creare risorse al servizio della collettività”.

“Quello che oggi inauguriamo – spiega il Sindaco di Novara Massimo Giordano – è un intervento fondamentale per un’associazione come l’A.S.H.D. che da anni opera sul nostro territorio con una risposta eccellente da parte di chi fruisce delle sue attività e strutture. Un’associazione che contribuisce in modo importante all’attività dell’amministrazione comunale nei confronti dei disabili e che accoglie i suoi ospiti offrendo loro non solo un servizio, ma anche il calore e l’amicizia che in questo gruppo si sono create ed alimentate negli anni. Un ringraziamento particolare va anche rivolto alla Fondazione De Agostini che, con questo intervento, ulteriormente conferma l’attenzione dell’ente a favore del territorio e delle realtà che in esso operano”.

Elena Dalle Rive
Direzione Relazioni Istituzionali & MediaDe Agostini S.p.A
Tel 02 624 99 592  Fax 02 624 99 553
e-mail: elena.dallerive@deagostini.it