Disabilità
Progetto concluso

“Osservatorio sulla disabilità”

Creazione di un “Osservatorio provinciale sulle politiche sociali” con una sezione specificatamente dedicata al tema della disabilità

Il progetto di un “Osservatorio provinciale sulle politiche sociali” – dedicato al tema della disabilità – nasce da una stretta collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Novara e la Fondazione De Agostini.

La ricerca, commissionata dall’Assessorato provinciale all’I.R.S. – Istituto di Ricerca Sociale di Milano, che vanta una lunga e qualificata esperienza in tema di analisi e studio delle politiche sociali – ha avuto come oggetto lo studio qualitativo e quantitativo delle politiche attivate dai servizi, dalle istituzioni e dall’associazionismo a favore delle persone disabili sul territorio della Provincia di Novara.
La ricerca è stata sostenuta dalla Fondazione De Agostini, da sempre vicina alle organizzazioni e alle associazioni che operano sul territorio novarese e disponibile a sperimentare con la Provincia di Novara nuovi approcci alle tematiche emergenti.

Grazie ad un accordo con il Centro Servizi per il Volontariato di Novara, l’indagine è stata estesa a tutte le Associazioni di volontariato che svolgono attività a favore dei soggetti diversamente abili presenti sul territorio.
I risultati della ricerca sono stati presentati il 28 marzo 2009 durante il convegno “A più voci” organizzato dalla Provincia di Novara presso l’aula magna della Facoltà di Economia dell’Università Avogadro di Novara.
Parallelamente all’indagine – e a completamento del progetto – è stato realizzato un portale che dovrà facilitare la circolazione delle informazioni e delle opportunità presenti sul territorio e diventerà lo strumento per attuare un nuovo percorso di progettualità comune e di ricerca di soluzioni condivise da parte di quanti operano nel poliedrico mondo della disabilità.