Inclusione Sociale
Progetto aperto
Progetti propri

Sentiamoci – Creiamo insieme una rete di ascolto per gli adolescenti

Un servizio di sostegno psicologico online gratuito, dedicato alle scuole secondarie di secondo grado

Secondo una ricerca del 2021, pubblicata su Family Health Magazine, durante il periodo della pandemia generata dalla diffusione del COVID-19, un ragazzo su quattro ha sviluppato sintomi legati alla depressione mentre uno su cinque problemi legati all’ansia: si tratta di stime che sono raddoppiate rispetto al periodo precedente alla pandemia, e continuano a restare alte con il persistere dell’emergenza sanitaria.

Il Centro Studi CNOP (Consiglio Nazionale Ordine Psicologi) ha, inoltre, effettuato un sondaggio sulla popolazione italiana, nel giugno 2021, che mostra come l’81% degli italiani ritenga che lo psicologo scolastico sia una funzione fondamentale nelle scuole, percentuale che sale al 94% nella fascia d’età 15-18 anni.

Per questo la Fondazione De Agostini si è confrontata con dirigenti scolastici, psicologi e psicoterapeuti che gestiscono sportelli di ascolto nelle scuole secondarie di secondo grado della città di Milano, Novara e della province, per mettere a punto un progetto in grado di offrire un sostegno concreto alle scuole e agli adolescenti in difficoltà.

«Sentiamoci» si traduce così in un servizio di sostegno psicologico: è uno spazio online finalizzato a incontrare individualmente chi sente il bisogno di essere ascoltato riguardo alle difficoltà e alle fatiche di questo periodo.

È realizzato con incontri online sulla piattaforma Zoom, per essere più facilmente fruibile dagli adolescenti. I ragazzi interessati potranno prenotare un appuntamento tramite Whatsapp o Instagram, scrivendo un messaggio direttamente alla Fondazione, che li indirizzerà allo psicologo disponibile, mentre per gli appuntamenti successivi si accorderanno direttamente con lo psicologo assegnato. Il percorso prevede un massimo di 5 incontri della durata di 45 minuti ciascuno.

Il progetto è pensato per essere un supporto allo sportello scolastico, e non un aiuto alternativo: l’équipe di psicologi esperti in adolescenti dedicata al progetto si affiancherà allo psicologo della scuola che, al bisogno, indirizzerà «Sentiamoci» agli studenti che necessitano di essere seguiti più da vicino.

Il progetto ad oggi è attivo nelle seguenti scuole: IIS Severi-Correnti (Milano), IIS Galilei – Luxemburg (Milano), IIS Luigi Einaudi (Magenta), IT Enrico Mattei (Rho), IPS G. Ravizza (Novara), IIS G. Bonfantini (Novara), ITE Mossotti (Novara), ITI Omar (Novara), ITI G. Fauser (Novara), Liceo Carlo Alberto (Novara), IIS E. Fermi (Novara).

Vai al sito dedicato al progetto: https://sentiamoci.fondazionedeagostini.it/

Ultimi contenuti correlati