Nel corso della cerimonia verrà inaugurato il nuovo campo da calcetto con
la presenza della squadra della Primavera del Novara Calcio

Novara, 3 maggio 2012 – Sabato 5 maggio, alle ore 15.00 in Via Adua, 2 a Casaleggio (NO) si festeggerà il 5° Anniversario dell’apertura della Fraternità “Cielo e Campo” – comunità di accoglienza, incontro e formazione per i giovani in difficoltà – nata dalla onlus Comunità Cenacolo, fondata da Suor Elvira Petrozzi, che conta già diverse case di accoglienza per ragazzi e ragazze.

Alle ore 15.30 ci sarà la Santa Messa, presieduta da Don Gianni Colombo, Pro Vicario della Diocesi di Novara, e alle ore 16.30 avrà luogo la benedizione del campo da calcio a sette, subito inaugurato con una partita che vedrà protagonista la squadra Primavera del Novara Calcio.

L’incontro tra Suor Elvira e la Fondazione De Agostini, favorito dalla mediazione di Don Gianni Colombo, è stato fondamentale, quanto proficuo. La Fondazione De Agostini, condividendo le finalità e l’obiettivo delle Comunità create da Suor Elvira, rivolte al miglioramento della vita delle persone in difficoltà, al loro progressivo reinserimento nella vita sociale e professionale, attraverso un percorso di aiuto e sostegno, ha subito dato la sua disponibilità nel farsi carico di alcuni lavori di ristrutturazione della Fraternità “Cielo e Campo”, necessari per una riqualificazione dei locali. In particolare, ha realizzato una centrale termica per il riscaldamento dei fabbricati della comunità e ha donato un nuovo e bellissimo campo da calcetto, credendo nell’importanza fondamentale dello sport come mezzo per affrontare il disagio giovanile e per promuovere i valori della solidarietà, della convivenza, dell’integrazione e della socializzazione.

Per i ragazzi della Fraternità “Cielo e campo” è molto importante poter disporre di uno spazio dove praticare un’attività sportiva e vivere momenti di aggregazione. Ma, oltre a rispondere a questo bisogno, il campo da calcetto offre anche l’opportunità di poter organizzare tornei tra le varie Fraternità del Piemonte e della Lombardia e partite con i gruppi giovanili che frequentano la Comunità Cenacolo in occasione delle giornate di accoglienza.

La COMUNITA’ CENACOLO è una onlus fondata a Saluzzo nel 1983 da suor Elvira Petrozzi per accogliere giovani smarriti ed emarginati. La comunità accoglie i ragazzi proponendo un cammino improntato sui valori umani e cristiani del vivere in comunità, in una dimensione di vita semplice e familiare – basata sul lavoro, l’amicizia, il sacrificio, la condivisione, la fede cristiana – perché i giovani ritrovino un senso forte della vita. In quasi trent’anni di attività l’opera della Comunità di Saluzzo si è estesa e le Fraternità si sono moltiplicate; a suor Elvira si sono uniti giovani volontari, famiglie, sacerdoti che operano gratuitamente prestando un servizio a tempo pieno. Da sempre i ragazzi sono accolti in totale gratuità: non vi sono rette per le famiglie né convenzioni con gli enti pubblici; le Fraternità vivono delle loro attività quotidiane e del sostegno di tanti che credono nella serietà della proposta che la Comunità fa ai giovani. A Casaleggio, a seguito della donazione di una proprietà, è sorta qualche anno fa la Fraternità “Cielo e campo”. La localizzazione prossima all’autostrada e gli ampi edifici, che potranno accogliere gruppi anche numerosi, hanno suggerito alla Comunità che Casaleggio sarebbe potuta diventare, oltre che sede di una Fraternità, anche luogo d’incontro e di formazione per le famiglie dei ragazzi, che provengono dalle diverse regioni d’Italia, e un centro di accoglienza per i gruppi di giovani e amici vicini all’opera svolta dal Cenacolo.

FONDAZIONE DE AGOSTINI. La Fondazione De Agostini nasce nel marzo del 2007 a Novara. Fortemente radicata nel territorio, dove il Gruppo De Agostini è presente dal 1908, la Fondazione persegue principalmente finalità di utilità sociale allo scopo di fornire concrete risposte ai bisogni espressi dalle categorie più deboli. L’impegno nel sociale, nella ricerca e nella fondazione, i tre ambiti nei quali la Fondazione De Agostini intende svolgere la sua attività e sviluppare il suo spirito di servizio, rappresentano una autentica vocazione, un’attitudine nata da una filosofia aziendale orientata all’individuo e dalla profonda adesione alle diverse esigenze del territorio.

Per informazioni:

Fondazione De Agostini