Inclusione Sociale
Progetto concluso

Cielo e campo

Completare le strutture di accoglienza della Fraternità Cielo e Campo.

La Comunità Cenacolo è una onlus fondata a Saluzzo nel 1983 da Madre Elvira Petrozzi per accogliere giovani smarriti, emarginati, delusi, alla ricerca del vero senso della vita. Accoglie proponendo un cammino comunitario improntato sui valori umani e cristiani del vivere, in una dimensione di vita semplice e familiare – basata sul lavoro, l’amicizia, il sacrificio, la condivisione, la fede cristiana – perché i giovani ritrovino la voglia e la gioia di vivere.

In quasi trent’anni di attività l’opera della Comunità di Saluzzo si è estesa e le Fraternità si sono moltiplicate; a Madre Elvira si sono uniti giovani volontari, famiglie, sacerdoti che operano gratuitamente prestando un servizio a tempo pieno.

Da sempre i ragazzi sono accolti in totale gratuità: non vi sono rette per le famiglie né convenzioni con gli enti pubblici; le Fraternità vivono delle loro attività quotidiane e del sostegno di tanti che credono nella serietà della proposta che la Comunità fa ai giovani.

A Casaleggio, a seguito della donazione di una proprietà, è sorta qualche anno fa la Fraternità “Cielo e campo”. Il bene, costituito da un ampio terreno e da vari fabbricati, vede i ragazzi residenti coinvolti nei lavori di ristrutturazione degli spazi edificati, che risentono dell’abbandono di anni. La localizzazione prossima all’autostrada e gli ampi edifici, che potranno accogliere gruppi anche numerosi, hanno suggerito alla Comunità che Casaleggio sarebbe potuta diventare, oltre che sede di una Fraternità, anche luogo di incontro e di formazione per le famiglie dei ragazzi, che provengono dalle diverse regioni d’Italia, e un centro di accoglienza  per i gruppi di giovani e amici vicini all’opera svolta dal Cenacolo.

Una prima tranche di lavori ha riguardato la ristrutturazione di un edificio che è diventato la casa dei ragazzi della Fraternità “Cielo e campo”, successivamente sono iniziati i lavori nel blocco di fabbricati che saranno destinati alle famiglie e agli amici.  La Fondazione De Agostini sosterrà ora gli oneri per la realizzazione di una centrale termica per il riscaldamento di tutti i fabbricati.

Per i ragazzi della Fraternità “Cielo e campo” – per i quali è molto importante poter disporre di uno spazio dove praticare un’attività sportiva per vivere momenti di aggregazione – sarà realizzato un campo da calcio a sette sul quale si giocheranno anche i tornei organizzati tra le varie Fraternità del Piemonte e della Lombardia e le partite con i gruppi giovanili che frequentano la Comunità in occasione delle giornate di accoglienza.

Ultimi contenuti correlati

Maggiori informazioni.