Aree di intervento

Disabilità

I progetti ideati e sostenuti dalla Fondazione nell’ambito della disabilità fisica e intellettiva hanno come obiettivo quello di aiutare le persone a vivere quanto più possibile autonomamente la loro quotidianità fatta di scuola, lavoro, sport, relazioni. Ciò che guida la Fondazione nella scelta dei progetti da sostenere è la promozione di azioni atte a favorire e accrescere il benessere delle persone con disabilità e il loro empowerment come volàno di inclusione sociale.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è icona-educazione.png
Educazione/Formazione

I giovani sono il futuro del nostro Paese. Sostenere progetti in ambito educativo, inteso in senso ampio come acquisizione di competenze anche attraverso la formazione professionale e come crescita e maturazione umana, è essenziale per costruire ogni giorno la società civile. Soprattutto nelle situazioni di marginalità culturale, l’educazione e la formazione diventano strumenti di cambiamento, promozione di nuove opportunità e occasione di miglioramento sociale e professionale.

Inclusione sociale

L’inclusione sociale rappresenta la condizione in cui tutti gli individui vivono in uno stato di equità e di pari opportunità, indipendentemente dalle condizioni di disabilità, disagio o di povertà. La Fondazione opera per favorire il reinserimento nel mondo del lavoro, per sostenere comunità di accoglienza e per contrastare il disagio sociale.

Emergenze

Fondazione De Agostini, in Italia e all’estero, è attiva nelle aree colpite da eventi di calamità naturale o straordinari sostenendo gli enti e le associazioni che già operano nei Paesi oggetto di intervento. L’obiettivo è alleviare le sofferenze delle popolazioni con aiuti mirati alla ricostruzione del territorio, al sostegno dell’istruzione, al fabbisogno alimentare, alla prevenzione e alla cura delle persone per contenere gli effetti delle emergenze e sostenere i bisogni delle comunità colpite dalle calamità.

La Fondazione si è fatta inoltre promotrice, ad oggi, di cinque progetti che ha voluto e realizzato in prima persona: la CasaVacanze Anna e Giuliana Boroli Drago, una casa di ospitalità per le vacanze aperta a bambini e ragazzi con diverse forme di disagio; Museo per Tutti, un progetto di accessibilità museale per persone con disabilità intellettiva, in collaborazione con l’associazione l’abilità Onlus; il Giardino Marco Adolfo Boroli, oggetto di un’importante opera di riqualificazione architettonica e sociale nel quartiere novarese di Sant’Andrea; Il libro come cura, che vuole curare le ferite emotive dei più piccoli attraverso laboratori di lettura condotti dalle educatrici degli asili nido; compiti@casa, ideato in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, che aiuta e supporta nello studio i ragazzi con difficoltà di apprendimento grazie al coinvolgimento, in qualità di tutor, degli studenti universitari.

Maggiori informazioni.