Riapre Casa Regina Pacis

Novara, 10/04/2013 – Lunedì 15 aprile riaprirà a Novara il centro di accoglienza Casa Regina Pacis, mantenendo l’impegno che l’Associazione Il Solco aveva preso con la città e con gli enti che hanno finanziato e sostenuto la ristrutturazione della casa.
Nonostante i problemi di carenza di volontari non si siano ancora risolti, l’associazione vuole rispondere comunque prontamente alle tante emergenze che ancora ci sono in città.
La riapertura porta con sé alcune importanti novità, mentre altre scelte saranno definite nelle prossime settimane. Innanzitutto le accoglienze avranno una durata temporale ben precisa: non oltre i sei mesi, in linea con lo statuto e la mission dell’associazione che prevedono interventi temporanei e di copertura delle emergenze, in vista di sistemazioni più adeguate.
In secondo luogo si è scelto di affiancare i volontari attraverso il sostegno di una “counselor” (la dottoressa Alcesti Alliata) che accompagnerà l’équipe e gli operatori nella revisione delle modalità di gestione delle relazioni interne.
Per intervenire efficacemente sul problema della copertura dei turni, a breve saranno avviate specifiche iniziative per la promozione dell’associazione e il reclutamento di nuovi volontari. Intanto si è scelta una soluzione che vuole venire in aiuto anche dei giovani studenti e disoccupati della città. Alcune ore di servizio saranno coperte offrendo a giovani studenti e disoccupati dei voucher INPS, previo un breve periodo di affiancamento e formazione. In merito stiamo raccogliendo nominativi e curriculum che possono essere inviati a info@associazioneilsolco.org.
Abbiamo inoltre deciso di offrire ad una studentessa universitaria fuori sede, iscritta in una delle facoltà di Novara, un posto letto gratuito per l’intera durata degli studi. Sarà messa a sua disposizione una stanza singola con un bagno riservato e la possibilità di usufruire gratuitamente della colazione e degli altri pasti della giornata presso la nostra struttura. In cambio chiediamo il suo aiuto per la copertura dei turni e dei week end. Anche in questo caso stiamo vagliando le candidature.
In questo modo, oltre che garantire l’apertura della casa, vogliamo anche sostenere i giovani novaresi in un momento di particolare difficoltà per tutti.
Sul sito dell’associazione www.associazioneilsolco.org e sulla nostra pagina Facebook, sarà possibile trovare i dettagli su come inviare i propri cv e su tutte le altre iniziative previste per i prossimi mesi. Altre informazioni possono essere ottenute chiamando direttamente Casa Regina Pacis al numero 0321.612344.

Scarica il file (PDF)