Il sostegno della Fondazione De Agostini al Fondo contro la povertà “Insieme doniamo fiducia”

Costituito da Fondazione Comunità Novarese Onlus, il Fondo contro la povertà “Insieme doniamo fiducia” si prefigge di dare un aiuto concreto alle tante forme di indigenza che sono emerse o si sono aggravate a seguito della pandemia nel territorio novarese. Il Fondo rientra nel programma “Contrastare l’aggravio delle povertà” promosso da Fondazione Cariplo attraverso le Fondazioni di Comunità.

Nella cabina di regia del Fondo sono presenti, oltre a Fondazione Comunità Novarese che ne è l’ente promotore, il Comune e la Provincia di Novara, l’Università del Piemonte Orientale – Dipartimento Studi per l’Economia e l’Impresa, la Diocesi di Novara attraverso la Caritas, la Croce Rossa Comitato locale di Novara e Fondazione Cariplo. A questi soggetti si aggiunge Fondazione De Agostini che ha effettuato una importante donazione per la costituzione del Fondo che punta a raccogliere 260.000 euro.

Fondazione De Agostini è sempre sensibile e attenta alle richieste del suo territorio, per questo ha aderito immediatamente a questa iniziativa nata dall’unione di più attori che fanno rete nel proprio territorio per innescare una virtuosa alleanza in grado di dare un contributo efficace a chi si trova in difficoltà.

L’attenzione ai bisogni della collettività si tradurrà in due linee di azione del Fondo che riguarderanno la formazione/lavoro, tramite la realizzazione di due corsi per diventare OSS (Operatori Socio Sanitari) e la cura, attraverso borse alimentari che consentano ai partecipanti dei due corsi, spesso persone in situazione di svantaggio, di seguire in tranquillità l’intero percorso formativo. Sempre in tema di cura, il Fondo sarà utilizzato per promuovere una tipologia di aiuto di comunità, in cui una famiglia sostiene un altro nucleo familiare che si trova in difficoltà dal punto di vista economico e sociale.