Proseguono, sotto la prima neve di dicembre, i lavori di realizzazione della struttura di circa 630 mq della Cooperativa sociale Agrivis, del Gruppo l’Impronta, che all’interno del Parco Agricolo Sud di Milano sta realizzando, grazie al contributo della Fondazione De Agostini, un’area produttiva, allestita con impianti e attrezzature per la lavorazione e la trasformazione dei prodotti agricoli, il magazzino e lo stoccaggio, il ricovero di mezzi e attrezzature agricoli e un’area abitativa e formativa.
AgriValore garantisce otto inserimenti lavorativi, diretti e stabili, di persone con disabilità, con trascorsi difficili, migranti e rifugiati. Il progetto, inoltre, prevede l’attivazione di tirocini lavorativi per persone fragili, percorsi di alternanza scuola-lavoro e attività didattico-educative per le scuole primarie del territorio.
Il sistema di produzione agricola sarà caratterizzato dalla sostenibilità ambientale, etica ed economica, con una produzione virtuosa e lo sviluppo di una filiera “circolare”.
Un’attenzione particolare è rivolta alla tutela del territorio: far rivivere le campagne alle porte di Milano comporta, come immediata conseguenza, il presidio dei luoghi dal degrado, di natura ambientale o sociale.
News
Milano