La terza edizione del progetto compiti@casa si chiude con l’evento finale all’Università degli Studi di Torino

Martedì 30 maggio, presso l’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi dell’Università degli Studi di Torino, si è tenuto l’evento conclusivo della terza edizione di compiti@casa, progetto di affiancamento allo studio finalizzato a contrastare la dispersione scolastica, ideato e realizzato dalla Fondazione De Agostini in collaborazione con l’Università di Torino.

All’incontro hanno partecipato, accompagnati dai loro insegnanti, gli studenti delle scuole secondarie di primo grado I.C. L. Da Vinci-Frank (Torino), I.C. Bellini (Novara), I.C. P.zza Filattiera 84 (Roma) e I.C. Radice Sanzio Ammaturo (Napoli) che hanno avuto l’occasione diincontrare dal vivo i tutor universitari che li hanno affiancati e sostenuti nello studio a distanza in questi ultimi mesi.

La mattinata è stata introdotta dalla Prof.ssa Marina Marchisio, coordinatrice del progetto “compiti@casa” e Ordinario di Matematiche Complementari all’Università di Torino e da Marcella Drago, Segretario Generale di Fondazione De Agostini. I saluti di benvenuto sono stati affidati al Rettore dell’Università Prof. Stefano Geuna.

La terza edizione di compiti@casa ha coinvolto circa 300 studenti appartenenti a 9 scuole di 6 città italiane (Torino, Novara, Milano, Roma, Napoli e Palermo) 100 tutor provenienti dall’Università di Torino, dall’Università del Piemonte Orientale e dal Politecnico di Torino, per un totale di 9.200 ore di tutorato e 1.000 ore di formazione specifica e 18.000 ore di assistenza allo studio donate agli studenti.

Nel corso dell’incontro si è parlato di come la scuola debba offrire occasioni per diventare persone migliori, e come il progetto compiti@casa abbia attivato importanti sinergie nell’apprendimento, nell’ascolto, nella comunicazione e nella condivisione, creando relazioni profonde tra studenti e tutor che sono alla base non solo dell’acquisizione di competenze ma anche della crescita e della maturità personale degli studenti.

La terza edizione di compiti@casa ha potuto contare anche sul sostegno di IGT e di Fondazione Alberto e Franca Riva.