La Caritas di Novara vincitrice del Bando “Sette asili nido per sette Regioni”

Martedì 20 settembre presso il Circolo della Stampa di Milano, in occasione della conferenza stampa “Asili nido: 17 nuovi servizi per far crescere l’Italia”, sono stati presentati i diciassette asili nido o spazi gioco selezionati attraverso due Bandi promossi da Fondazione “aiutare i bambini”, “Fondazione CON IL SUD” e UniCredit Foundation per sostenere servizi alla prima infanzia in territori disagiati d’Italia: i Bandi coprono il periodo 2011-2012 per uno stanziamento complessivo di 614.000 euro.
La selezione è avvenuta attraverso i Bandi “Un asilo nido per ogni bambino – Area Mezzogiorno” e “Sette asili nido per sette Regioni”, per i quali hanno presentato domanda di finanziamento 102 cooperative sociali e associazioni. Le realtà premiate sono quelle che meglio hanno colto lo spirito dell’iniziativa: favorire un’educazione di qualità, con particolare attenzione a bambini che appartengono a famiglie in situazioni di fragilità sociale, in territori disagiati.
Tra i vincitori del Bando “Sette asili nido per sette Regioni”, promosso da Fondazione “aiutare i bambini” e UniCredit Foundation per uno stanziamento complessivo di 294.000 euro, risultano anche la Cooperativa Sociale Gerico e la Caritas Diocesana di Novara con il progetto “Primi Passi”, asilo nido per bambini di famiglie con difficoltà di diversa natura o di mamme sole costrette a optare tra il lavoro e la custodia dei figli. L’asilo nido, a sua volta, rientra nel progetto “Casa della solidarietà Regina Pacis” finanziato in partnership dalla Fondazione De Agostini e dalla Fondazione Cariplo.