Fondazione

La Fondazione opera prevalentemente in ambito sociale, per rispondere con concretezza ed efficacia ai bisogni delle persone con disabilità, con situazioni di fragilità o emarginazione e con una attenzione particolare alle giovani generazioni, che rappresentano il futuro del nostro Paese.

Oggi la Fondazione De Agostini è attiva in quattro ambiti principali:

Disabilità, Educazione e Formazione, Inclusione sociale ed Emergenze.

Con questi obiettivi, la Fondazione ha attivato negli anni una rete di relazioni e numerose collaborazioni con Enti, Fondazioni, Istituzioni e Associazioni che condividono la stessa missione e le stesse finalità e, insieme a loro, si è impegnata a dare vita e a sostenere iniziative di grande valore.

Dove è possibile, nella scelta dei progetti vengono applicati i criteri di replicabilità e di sostenibilità economica. La Fondazione si adopera affinché gli interventi di successo possano essere replicati in ambiti e località diverse e cerca di promuovere e rafforzare la sostenibilità dei progetti stessi e la capacità di proseguire autonomamente dopo la fase di avvio iniziale.

La Fondazione De Agostini interviene perlopiù sul territorio novarese – con cui da oltre un secolo il nome De Agostini ha un legame profondo – e in Italia. È inoltre attiva anche a livello internazionale, sostenendo progetti legati a situazioni di emergenza sociale e ambientale.

Fondazione De Agostini ha ottenuto l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con Determinazione Dirigenziale 1438/A1419A/2022 del 2 agosto 2022 ed è iscritta con il numero di repertorio 34085. Da tale data è efficace la denominazione Fondazione De Agostini Ente Filantropico del Terzo Settore.