Adotta una comunità
Una comunità di accoglienza minori che propone un modello familiare reale
La Fondazione Pio Istituto Buon Pastore sviluppa la propria missione educativa in ambito sociale gestendo sette Comunità educative per minori suddivise per fasce d’età (dai 9 mesi ai 18 anni) e un alloggio per l’autonomia (18-21 anni); inoltre, in ambito didattico è presente con l’Istituto Scolastico Paritario.
Le Comunità, su richiesta dei Servizi sociali territoriali e in esecuzione di decreti del Tribunale per i minorenni, accolgono bambini e adolescenti allontanati dalle famiglie d’origine per abbandono, maltrattamento fisico o psicologico, abusi o vissuti traumatici. Offrono ai minori un contesto educativo accogliente e sereno nel quale esprimere le proprie risorse e potenzialità, affrontare le difficoltà legate alla separazione dalla famiglia di origine e rielaborare la propria storia.
Il progetto ha come focus la Comunità familiare Il Gabbiano, la cui peculiarità e innovatività consiste nella proposta di un modello familiare reale grazie alla presenza di una coppia genitoriale residente, valore aggiunto rispetto alla comunità classica dove gli educatori si alternano sulla base dei turni lavorativi.
La coppia genitoriale, che ha una propria figlia, si apre all’accoglienza di sei bambini che provengono da ambienti culturale profondamente diversi e che hanno vissuto esperienze drammatiche.
I sei minori, di entrambi i sessi e di etnie diverse, hanno età compresa tra i 5 e i 12 anni.
L’intervento della Fondazione De Agostini si concretizza nel sostenere la Comunità Il Gabbiano per un periodo di dodici mesi al fine di offrire a questi bambini, al di là delle cure quotidiane, un adeguato percorso formativo personalizzato attraverso il supporto scolastico, percorsi di psicoterapia, logopedia e psicomotricità, laboratori formativo/riabilitativi di musica e pittura, attività sportive.
Inoltre i costi copriranno visite mediche ed esami specialistici e quanto necessario al benessere dei piccoli.