Inclusione Sociale
Progetto aperto

Al cuore della salute

La sperimentazione di un nuovo modello di sanità pubblica per raggiungere coloro che oggi ne sono esclusi, attraverso modalità di compartecipazione tra il mondo sanitario e il mondo sociale

FONDAZIONE CASA DELLA CARITÀ «A. ABRIANI»

La Fondazione Casa della Carità «A. Abriani» ha sede a Milano, nel quartiere periferico di Crescenzago. È nata nel 2002 a partire dall’intento del Cardinale Carlo Maria Martini di dare vita a un luogo di ospitalità gratuita per gli ultimi degli ultimi, finalizzata al recupero dell’autonomia individuale ma che fosse al contempo un laboratorio di riflessione ed elaborazione culturale sui temi della marginalità sociale.

ASSOCIAZIONE SAN FEDELE ODV

L’Associazione San Fedele ODV, con sede in piazza San Fedele a Milano, da 70 anni si occupa di fragilità sociale in ambito sanitario, soprattutto attraverso la distribuzione di farmaci – recuperati grazie a una estesa rete di Enti collaboratori – alle persone che non possono permettersene l’acquisto. Promuove un’azione di cura integrale della persona grazie a uno staff multidisciplinare.

«Al cuore della salute» è la sperimentazione di un nuovo modello di sanità pubblica che si preoccupa di raggiungere coloro che oggi ne sono esclusi, attraverso modalità di compartecipazione tra il mondo sanitario e il mondo sociale.

Finanziato nel 2022 da ATS (Agenzie di Tutela della Salute) Milano, prevede una serie di azioni finalizzate all’intercettazione del bisogno e alla strutturazione degli interventi di cura e prevenzione:

PUA – PUNTO UNICO DI ACCESSO: il luogo di accoglienza e individuazione della domanda di salute degli utenti (espressa/inespressa), di valutazione delle competenze del soggetto e di costruzione di percorsi di salute ed empowerment, secondo un modello sociosanitario personalizzato.

CURE PRIMARIE: un presidio di medicina territoriale con due sedi, una in centro presso l’Associazione Sanitaria San Fedele e l’altra in periferia presso la Casa della Carità. Prevede una collaborazione sperimentale tra l’ATS, i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta interessati, i servizi sociali, il Terzo Settore e i territori. Avrà un servizio farmacologico destinato al target della sperimentazione, presso l’Associazione San Fedele.

DIURNI: luoghi ove si può valutare la complessità dei singoli casi e offrire accoglienza e attività mirate al potenziamento del protagonismo della persona. Lo scopo è favorire l’autonomia; ai diurni già attivi da anni si affianca il progetto sperimentale de «Il Girevole», locale bar in Galleria San Fedele.

ÉQUIPE DI PROSSIMITÀ: una squadra mobile sul territorio – educatori specializzati, assistenti sociali, volontari formati – fondamentale per la vicinanza ai reali bisogni delle persone più fragili e per l’integrazione dei servizi sociosanitari. Si avvale di una composizione plurale e coordinata di diversi operatori provenienti dai Partner di progetto.

Aspetto innovativo del progetto è la figura del medico di medicina generale per soggetti che non hanno diritto alle cure primarie, per soggetti con grave marginalità che pur avendone diritto sono «invisibili» ai Servizi, per soggetti con accesso ai Servizi ma che necessitano di una presa in carico più ampia.

La Fondazione De Agostini desidera sostenere i due principali attuatori del progetto per il prossimo triennio.