Inclusione Sociale
Progetto aperto

«Al lavoro per i diritti» – vincitore della seconda edizione di «1+1=3 Insieme per un progetto sociale»

Reinserimento lavorativo di una persona senza fissa dimora per sostenerla nel percorso di reintegrazione sociale e di indipendenza economica

“1+1=3 Insieme per un progetto sociale” è una iniziativa di solidarietà promossa da Fondazione De Agostini insieme con il Gruppo De Agostini, e rivolta ai dipendenti di De Agostini S.p.A., del Gruppo De Agostini Editore, di DeA Capital S.p.A. e di IGT Lottery S.p.A., con l’obiettivo di creare un ponte tra la Fondazione, le aziende del Gruppo e i suoi dipendenti: tre attori per un fine comune.

In questa seconda edizione ogni dipendente ha potuto proporre un progetto nell’ambito dell’inserimento lavorativo delle persone fragili, promosso da un ente attivo nel Terzo settore che conosce e che ha voluto sostenere. Attraverso una votazione online aperta a tutti i dipendenti, sono stati scelti tre dei progetti proposti, che hanno potuto avvalersi per la loro realizzazione di un finanziamento messo a disposizione dalla Fondazione De Agostini e dalle società del Gruppo.

L’Associazione Avvocato di strada ODV e il progetto «Al lavoro per i diritti»

L’Associazione Avvocato di strada ODV nasce a Bologna nel 2001, oggi è presente in 59 città italiane contando circa 1.200 persone tra volontarie e volontari. Dal 2001 ha assistito e tutelato oltre 43.000 persone senza dimora.

L’Associazione è formata da avvocati, praticanti, studenti e cittadini comuni, uniti per fornire assistenza legale gratuita alle persone senza dimora per garantire loro, con gli strumenti giuridici, il ritorno alla vita comune tramite la tutela del diritto alla salute, alla casa e al lavoro.

Avvocato di strada ODV, in sintesi, si propone di:

– aprire nuove sedi nelle città italiane dove vivono persone senza dimora;

– costituire un centro di documentazione su diritti ed esclusione sociale;

– realizzare nuove pubblicazioni;

– favorire una crescita comune delle esperienze;

– condividere un’idea comune sugli obiettivi e sulle modalità di intervento;

– riflettere sulle caratteristiche e sui cambiamenti del contesto sociale;

– promuovere lo scambio di informazioni tra gli operatori di territori diversi, per migliorarne le competenze e renderle più adatte alle diverse realtà italiane.

Il progetto “Al lavoro per i diritti”, in particolare, punta al reinserimento lavorativo di una persona senza dimora assistita dall’Associazione e dai servizi sociali.

Lo scopo è dare concretezza a un percorso di reintegrazione sociale ed economica, attraverso una reale possibilità di accesso al lavoro, condizione necessaria per uscire dalla strada.

L’iniziativa ha una durata di 12 mesi e si articola in 4 azioni principali:

– tutela legale gratuita per le persone senza dimora;

– inserimento lavorativo per una persona senza dimora;

– avvio di almeno un tirocinio di inclusione durante il periodo di progetto;

– realizzazione di eventi di informazione e sensibilizzazione.

L’iniziativa “1+1=3 Insieme per un progetto sociale” della Fondazione De Agostini e delle società del Gruppo De Agostini sostiene l’Associazione Avvocato di strada ODV nell’attuazione del progetto.