Inclusione Sociale
Progetto aperto
Progetti propri

CasaVacanze Anna e Giuliana Boroli Drago

Una casa di vacanza aperta ad associazioni che si occupano di bambini e ragazzi

Per maggiori informazioni visita il sito https://casavacanze.fondazionedeagostini.it/

Nel proprio percorso di crescita, la Fondazione De Agostini compie nel 2015 un importante passo realizzando e gestendo per la prima volta un progetto nella sua totalità.

Alla fine del 2014 le famiglie Boroli-Drago scelgono di donare alla Fondazione De Agostini una casa di famiglia, affinché venga sviluppato un progetto con finalità sociali.

La struttura è situata ad Armeno, in provincia di Novara, una località sulle alture che circondano il lago d’Orta: per la sua posizione geografica è da sempre luogo di villeggiatura e, per questo motivo, la Fondazione decide di destinarla a casa di vacanza per bambini e ragazzi.

L’intervento di ristrutturazione è stato di tipo conservativo. Gli spazi sono stati modificati per renderli più adatti all’accoglienza di gruppi, ma l’impianto originario è stato pienamente rispettato. È stata così realizzata una casa accogliente e confortevole, arredata con gusto e cura del dettaglio, dedicata alle sorelle Anna e Giuliana Boroli.

La “CasaVacanze Anna e Giuliana Boroli Drago” può ospitare per periodi di vacanza associazioni, enti e fondazioni che si occupano di bambini e ragazzi, affidata in completa autogestione a chi ne fa richiesta; l’accettazione è a discrezione della Fondazione De Agostini.

La casa, dotata di un’area verde chiusa, al piano terra dispone, oltre alla zona pranzo, di un soggiorno con TV con lettore dvd, di un locale biblioteca e di un ufficio dotato di cassetta di sicurezza.

La cucina è di tipo semi professionale ben attrezzata con piano cottura a induzione, cuoci pasta elettrico, forno a convezione, frigorifero, congelatore, abbattitore; è fornita di pentolame, stoviglie e posate.

Il primo piano offre 25 posti letto organizzati in camere con letti a castello; i bagni, con docce, sono in comune.

Il secondo piano, mansardato, è organizzato in tre ampie zone esclusivamente adibite ad attività ludico-ricreative.

Una lavanderia attrezzata è a disposizione degli ospiti. La CasaVacanze è fornita di biancheria per il letto, il bagno, la cucina e la tavola.

La casa è dotata di connessione Internet Wi-Fi. La struttura non è agibile a persone con mobilità ridotta.

In questi anni molte le associazioni che si sono succedute sia nei mesi estivi sia in altri periodi di vacanza scolastica.

La “CasaVacanze” può essere prenotata per periodi di una o due settimane, mentre i soggiorni brevi vengono valutati di volta in volta e solo in periodi non coincidenti con le vacanze estive.

Per informazioni e prenotazioni inviare un’email a info@fondazionedeagostini.it, specificando nell’oggetto “Richiesta utilizzo CasaVacanze”.

Ultimi contenuti correlati