Inclusione Sociale
Progetto aperto

Cimitero delle Fontanelle

Valorizzazione culturale di un luogo di memoria collettiva e di culto popolare della città di Napoli, per generare sviluppo turistico e inserimento lavorativo di giovani

La Cooperativa La Paranza nasce nel 2006 per creare lavoro, valorizzando in maniera sostenibile e inclusiva il patrimonio artistico e culturale del quartiere Sanità, storicamente uno dei più problematici di Napoli, e dando vita al «miracolo del rione Sanità».

Nel 2006 la cooperativa prende in gestione la Catacomba di San Gaudioso; nel 2008 avvia il recupero e apre al pubblico le Catacombe di San Gennaro.

I numeri e le azioni si fanno importanti: 13.000 m² di patrimonio culturale recuperato, fruito da 200.000 visitatori all’anno; oltre 60 occupati, prevalentemente under 30, perlopiù del quartiere Sanità; costruzione di una rete di cooperative e associazioni del rione per lo sviluppo sociale dello stesso.

Nel 2023 la Paranza si aggiudica il bando del Comune di Napoli per la valorizzazione culturale del Cimitero delle Fontanelle, un importante luogo di memoria collettiva e di culto popolare della città.

I lavori di ristrutturazione del bene previsti dal progetto restituiranno altri 5.000 m² di patrimonio culturale e, già nei primi due anni, consentiranno l’inserimento lavorativo di 13 giovani e uno sviluppo turistico dell’area a beneficio del rione.

Il valore economico dell’intervento è importante e potrà essere coperto grazie al sostegno della Fondazione Con il Sud, della Fondazione di Comunità San Gennaro che ha raccolto donazioni di privati, e della Fondazione De Agostini che ha scelto di essere accanto a La Paranza in questa nuova sfida.