Inclusione Sociale
Progetto aperto

Dall’emergenza all’autonomia: «Mai più fame» a Napoli

Nei Quartieri Spagnoli e a Forcella, un intervento integrato per combattere la povertà

Azione contro la Fame è una Rete internazionale nata in Francia nel 1979 che oggi conta otto sedi nel Mondo. Promuove programmi di nutrizione e sanità, sicurezza alimentare e salute mentale, gestione e prevenzione di calamità in 51 Paesi.

Per rispondere alla crescita della povertà assoluta in Italia, Azione contro la Fame ha deciso di portare l’esperienza del programma internazionale “Mai più fame” nel nostro contesto nazionale per affrontare la povertà e l’insicurezza alimentare attraverso un approccio integrato di supporto alla spesa, di educazione alimentare e di accompagnamento verso il lavoro.

Sul modello di interventi simili realizzati dal network internazionale in Spagna, Georgia, Palestina e in diversi paesi dell’America Latina, nel 2022 avvia a Milano un primo progetto pilota a favore di 55 famiglie (200 persone in totale).

I risultati sono incoraggianti:

  • il 59% ha trovato occupazione (52% regolare contratto; 7% ritorno alla formazione); raddoppiati i colloqui di lavoro sostenuti dai partecipanti; migliorata la propria percezione di autostima e capacità;
  • sono migliorate le abitudini alimentari: aumentata la varietà della dieta familiare; migliorate le conoscenze e le pratiche alimentari (riduzione del consumo di zucchero 78%, varietà nella composizione dei pasti 74%, aumento assunzione di acqua 70%, acquisto di cibi meno grassi 63%, preparazione di cibo sano per sé e la famiglia 85%; oltre il 90% considera una dieta sana molto importante per il benessere proprio e della famiglia). [dati 1° semestre 2022; report completo]

Nel 2023 Azione contro la Fame amplia l’intervento raddoppiando il numero dei beneficiari su Milano (100 famiglie) e aprendo il programma anche a Napoli per circa 50 famiglie beneficiarie suddivise tra i Quartieri Spagnoli e Forcella. Nel 2024 anche a Napoli le famiglie beneficiarie diventeranno 100, come a Milano.

Obiettivo generale 2023-2024 su Napoli

Contrastare la povertà alimentare e favorire la sicurezza alimentare di lungo periodo di 150 famiglie con minori a Napoli, attraverso un approccio integrato di assistenza nell’emergenza e supporto all’autonomia attraverso il rafforzamento delle capacità di trovare lavoro.

Obiettivi specifici

Nutrizione e salute: tessere spesa mensili, a integrazione della spesa, per le famiglie beneficiarie.

Educazione alimentare: formazione alle famiglie sulla corretta nutrizione attraverso materiali, sessioni di sensibilizzazione su una dieta sana e bilanciata, e uno sportello nutrizione dedicato per consulenze personalizzate.

Supporto all’occupabilità: percorso di gruppo finalizzato alla formazione e all’accompagnamento all’inserimento lavorativo. Attraverso il miglioramento del proprio benessere e delle competenze personali, sociali e professionali, aumentano le proprie capacità di trovare lavoro e cogliere opportunità concrete offerte da una rete di imprese che supportano il progetto.

La Fondazione De Agostini sostiene per il biennio 2023-2024 l’intervento di Azione contro la Fame su Napoli.

Iscriviti alla nostra newsletter