Disabilità
Inclusione Sociale
Progetto aperto

«Dall’orto dei sensi alla cucina del gusto» – vincitore della seconda edizione di «1+1=3 Insieme per un progetto sociale»

Favorire la formazione professionale e l’inserimento lavorativo di soggetti fragili

“1+1=3 Insieme per un progetto sociale” è una iniziativa di solidarietà promossa da Fondazione De Agostini insieme con il Gruppo De Agostini, e rivolta ai dipendenti di De Agostini S.p.A., del Gruppo De Agostini Editore, di DeA Capital S.p.A. e di IGT Lottery S.p.A., con l’obiettivo di creare un ponte tra la Fondazione, le aziende del Gruppo e i suoi dipendenti: tre attori per un fine comune.

In questa seconda edizione ogni dipendente ha potuto proporre un progetto nell’ambito dell’inserimento lavorativo delle persone fragili, promosso da un ente attivo nel Terzo settore che conosce e che ha voluto sostenere. Attraverso una votazione online aperta a tutti i dipendenti, sono stati scelti tre dei progetti proposti, che hanno potuto avvalersi per la loro realizzazione di un finanziamento messo a disposizione dalla Fondazione De Agostini e dalle società del Gruppo.

Gerico Impresa Sociale Cooperativa e il progetto «Dall’orto dei sensi alla cucina del gusto»

Gerico nasce nel 1999 per volontà del fondatore Don Dino Campiotti come Cooperativa dedicata a servizi di carattere socioassistenziale. Dal 2012, dopo una profonda opera di ristrutturazione della “Casa Regina Pacis”, di proprietà della Diocesi di Novara, Gerico gestisce il micronido “Primi Passi”, asilo sociale inserito nel contesto cittadino novarese.

Dal 2018 Gerico ha inoltre creato un Polo sociale, in Via Ansaldi a Novara, in terreni concessi in comodato sempre dalla Diocesi cittadina. Sull’area è stato realizzato un servizio di housing sociale con 16 appartamenti, un orto sociale da 7000 mq, pensato anche per la vendita diretta di prodotti orticoli, e un laboratorio produttivo dove sono progettati percorsi di inserimento lavorativo per persone fragili.

Il Polo sociale di Gerico conta già sette persone assunte che lavorano nell’orticoltura, nelle cucine e nella reception della struttura. Con il progetto “Dall’orto dei sensi alla cucina del gusto”, vincitore della seconda edizione di 1+1=3 Insieme per un progetto sociale, Gerico intende creare all’interno dell’orto uno “spazio sensoriale”, accessibile anche a persone con disabilità fisiche e psichiche: un “healing garden” dove crescere e produrre verdura di vario genere da poter utilizzare anche per il nuovo pastificio del Polo.

Inoltre, il progetto prevede la realizzazione di un laboratorio educazionale e produttivo all’interno del ristorante del Polo e la formazione lavorativa di persone fragili per poter avviare la produzione di pasta fresca e secca poi venduta, grazie alla collaborazione con ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) di Novara e Vercelli, nei negozi di Novara e non solo. Gli inserimenti lavorativi previsti sono almeno quattro, ma il progetto vede il coinvolgimento di altri dieci ragazzi fragili, quattro educatori, uno chef e un esperto ortolano in grado di guidare i ragazzi nel lavoro.

“Dall’orto dei sensi alla cucina del gusto” si traduce quindi nella progettazione e realizzazione di un “giardino sensoriale” e nell’accompagnamento – psicologico, professionalizzante e lavorativo – di ragazze e ragazzi fragili, soggetti attivi di un percorso educazionale e inclusivo realizzato in concerto da Gerico con ANGSA.

L’iniziativa “1+1=3 Insieme per un progetto sociale” della Fondazione De Agostini e delle società del Gruppo De Agostini sostiene Gerico Impresa Sociale Cooperativa nell’attuazione delle varie fasi del progetto.

Ultimi contenuti correlati

Inaugurata a Novara la bottega solidale di Gèrico

È stata inaugurata a Novara nella sede della Cooperativa Sociale Gèrico la bottega solidale aperta a tutta la città. Il progetto nato prima come Orto condiviso è diventato  …