Inclusione Sociale
Progetto concluso

Diamo voce ai bambini

Raccontare l’esperienza del lockdown vissuta dai bambini delle scuole elementari italiane attraverso la loro voce

Il progetto “Diamo voce ai bambini – Le bambine e i bambini raccontano la scuola ai tempi del COVID-19” nasce da un’idea de La Grande Fabbrica delle Parole, di Insieme nelle Terre di mezzo ODV, con Fondazione De Agostini nel febbraio 2021, con l’ultima chiusura delle scuole decisa dalle istituzioni e dovuta all’emergenza pandemica.

In pochi mesi sono stati raccolti gli audio con le voci di bambine e bambini della scuola primaria provenienti da tutte le regioni italiane che raccontano come i più piccoli hanno vissuto l’esperienza scolastica durante il periodo del Coronavirus.

Tutte le storie sono disponibili nel sito www.diamovoceaibambini.it, che custodisce le voci dei bambini in un’innovativa forma di narrazione che intreccia l’elemento topografico e quello sonoro, per ascoltare chi di solito voce non ne ha, ma ha cose importanti da dire. L’intento è stato quello di riportare una testimonianza importante del vissuto dei bambini nei mesi difficili del lockdown.

Ne è venuto fuori un “patchwork emozionale” intenso, commovente e divertente, che sarà importante non dimenticare anche quando l’emergenza sarà alle spalle.

La voce dei bambini, infatti, riesce a raccontare la vita in modo creativo e sorprendente, perché fa emergere piccoli e grandi significati che per il mondo adulto sarebbero difficilmente osservabili.

Ultimi contenuti correlati