Disabilità
Inclusione Sociale
Progetto aperto

Eureka!

Una possibilità concreta per giovani adulti con disabilità per sperimentare vita autonoma, occupazione professionale e attività inclusive

Dal 1985 la Cooperativa Diapason opera sul territorio milanese e in Brianza attraverso interventi diversificati di carattere socio-educativi e socio-assistenziali rivolti a tutte le fasce della popolazione, con un’attenzione particolare ai soggetti fragili, in particolare giovani con situazioni di disagio ed emarginazione, persone con disabilità e cittadini stranieri.

La Fondazione De Agostini sostiene Diapason per le prime due annualità del suo progetto Eureka!, che intende offrire un percorso sinergico, integrato e simultaneo incentrato su tre aspetti fondamentali per l’autodeterminazione individuale delle persone con disabilità: il lavoro, l’autonomia famigliare e la vita sociale.

Il progetto si traduce concretamente con il coinvolgimento di dodici giovani adulti con disabilità in un percorso formativo e di inserimento professionale stabile, qualificato e retribuito presso la Gelateria Bistrot Artis, in un’esperienza di vita indipendente in un contesto adulto e protetto presso Domus 12, un appartamento attivo per l’esperienza di residenzialità autonoma, e in quella di collaborazione con la rete sociale del territorio per sentirsi risorse attive in progetti di utilità sociale, di volontariato e di sostegno agli altri presso il CSA (Centro Socializzazione Adulti).

La Gelateria Artis si trova in via Maestri del Lavoro 10, a Milano Niguarda. È un esercizio commerciale aperto al pubblico con al proprio interno un laboratorio per la produzione di gelati, pasticceria e gastronomia e dal 2017 si occupa di inserimenti lavorativi a carattere sociale, rivolti a persone con fragilità e con disagio psichico. Grazie al progetto, è possibile effettuare l’inserimento lavorativo dei ragazzi, impiegati nelle mansioni professionalizzanti previste (servizio ai tavoli, aiuto nella gestione del locale, supporto e tirocinio in laboratorio, riordino e pulizie). L’aspetto qualificante per i giovani presi in carico con il progetto sarà la possibilità di vedere riconosciuto economicamente il proprio lavoro, con effetti positivi dal punto di vista della gratificazione e autostima personale.

Domus 12 si trova in via Palanzone 12, sempre nel quartiere Niguarda a Milano. La struttura consta di due appartamenti collegati tra loro, con spazi condivisi, camere singole e doppie, bagni e senza alcuna barriera architettonica. Presso Domus 12 i beneficiari del progetto Eureka! possono sperimentare l’avvio di esperienze di vita autonoma in condivisione con altri ospiti, grazie alla copertura dei costi di vitto e alloggio, la realizzazione di interventi educativi per il supporto all’autonomia abitativa e il monitoraggio del percorso residenziale di ogni ragazzo.

Per l’inclusione e lo sviluppo delle competenze sociali il luogo di riferimento sarà il CSA (Centro Socializzazione Adulti) gestito da Diapason. Il centro accoglie dal 2004 persone adulte con disabilità proponendo attività aggregative e di socializzazione differenziate che stimolano le autonomie e le iniziative dei singoli e del gruppo. Il CSA si trova in via Ornato 7, anch’esso nel quartiere Niguarda. Aperto tutto il giorno il Centro è uno dei CAD (Centri Aggregazione Disabili) accreditati con il Comune di Milano. Da sempre attivo e aperto nei confronti del territorio, è da molti anni luogo di riferimento per l’accoglienza di persone con disabilità medio-lieve che altrimenti sarebbero costrette alla solitudine e all’isolamento sociale.

Gli aspetti di innovazione del progetto Eureka! si ritrovano quindi nella possibilità di ingaggiare ogni persona destinataria del progetto in percorsi di vita autonoma, lavoro e di utilità sociale che si sviluppano in modo sinergico e simultaneo, offrendo una presa in carico globale della persona.